Dieta vegana migliora la salute: lo studio sui gemelli diventa un documentario Netflix

È stato pubblicato su Netflix un nuovo documentario dal titolo “Sei ciò che mangi: gemelli a confronto, una mini serie in 4 episodi che racconta il percorso di 22 coppie di gemelli che hanno partecipato ad uno studio legato agli effetti dell’alimentazione vegana e onnivora sulla salute.

Lo studio è stato pubblicato qualche mese fa  e voleva valutare la salute cardiovascolare di 22 coppie di gemelli monozigoti (e quindi con patrimonio genetico sostanzialmente identico) invitati a mangiare per due mesi in modo sano ma con due regimi alimentari diversi: quello onnivoro e quello vegano. La scelta di coinvolgere dei gemelli omozigoti è dettata dalla volontà di valutare l’impatto di due diversi tipi di alimentazione su chi ha un patrimonio genetico identico, evitando quindi variabili genetiche sui risultati finali.

Le coppie di gemelli sono state invitate ad evitare per due mesi cibi processati e poco sani ma, in modo casuale, gli sono state assegnate due diete diverse: ai primi, una “classica” che comprendeva carne, latte e derivati, mentre ai secondi, è stata assegnata una dieta completamente vegetale. Il primo mese le coppie sono state coadiuvate sul che cosa mangiare con pasti predisposti appositamente, mentre il secondo mese i soggetti hanno dovuto sbrigarsela da soli,  facendo la spesa e cucinando da soli.

Gli effetti delle dieta

Dopo due mesi i risultati sullo stato della loro salute sono emersi chiaramente: se entrambi i gemelli di ogni coppia, evitando cibi processati e “junk” avevano perso peso, i valori generali di chi aveva seguito una dieta vegetale erano migliori. Per esempio i gemelli che hanno adottato un’alimentazione vegana hanno registrato una significativa riduzione dei livelli di colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL-C), noto come “colesterolo cattivo”.

La conclusione dello studio è quindi che esistono “vantaggi sulla saluta cardiometabolica per chi segue una dieta vegana sana rispetto a quella onnivora sana tra gemelli identici adulti sani.” Secondo i ricercatori, quindi  “I medici possono prendere in considerazione di raccomandare diete a base vegetale al fine di ridurre fattori di rischio cardiometabolico e producendo anche  benefici ambientali”.

I produttori del documentario, il cui titolo originale è: “You Are What You Eat – A Twin Experiment”, sono gli stessi del documentario The Game Changers del 2018, diretto da Louie Psihoyos e a cui presero parte anche Arnold SchwarzeneggerLewis Hamilton e Novak Djokovic, con lo scopo di mostrare come una scelta vegan fosse adatta, anzi migliore, anche per atleti di grande livello.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0