Tortini vegani al grano saraceno con topinambur e patate

Perfetti come antipasto, questi tortini possono essere farciti con abbinamenti di verdure, tuberi o legumi a piacere.

tortini_vegani_patate
Stampa

Tortini vegani al grano saraceno con topinambur e patate

Perfetti come antipasto, i tortini vegani di grano saraceno possono essere farciti con abbinamenti di verdure, tuberi o legumi a piacere. Io ve li propongo con il topinambur e le patate, aromatizzandoli con salvia fresca e noce moscata.

    Prep.: 20 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 50 min
    Dosi per: 6 tortini

Ingredienti

Per la pasta:

  • 100 g di farina di grano saraceno integrale
  • 150 g di farina integrale
  • 50 g di olio extra vergine di oliva
  • 50 g di acqua
  • 60 g di semi di sesamo
  • sale q.b

Per la farcitura:

Si cucina!

La pasta

Per preparare l’impasto dei nostri tortini vegani, cominciamo setacciando le farine e unendo assieme tutti gli ingredienti della pasta. Mescoliamo e impastiamo fino a formare un panetto morbido. Se l’impasto si attacca alle mani, aggiungiamo a poco a poco una piccola quantità di farina, affinché l’impasto non si appiccichi più. Copriamo adesso l’impasto con della pellicola e riponiamolo in frigorifero per circa un’ora.

Il ripieno

Sbollentiamo per 5 minuti le patate in abbondante acqua salata e, una volta raffreddate, priviamole della buccia e schiacciamole grossolanamente. Dopo aver sciacquato e asciugato il topinambur, grattugiamolo con le lame grosse di una grattugia senza togliere la buccia e mettiamolo a scaldare per circa 10 minuti in una padella con poco olio d’oliva. Aggiustiamo di sale e uniamo il topinambur alle patate schiacciate, aggiungendo l’aglio in polvere, le foglie di salvia tritate e la noce moscata. Amalgamiamo bene il nostro composto per la farcitura e andiamo a preparare i tortini.

Comporre i tortini vegani

Infariniamo una base di legno e con un mattarello stendiamo la pasta con cui andremo a foderare degli stampini di metallo per tortini precedentemente unti con olio d’oliva. Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo il fondo e riempiamo gli stampini foderati con il composto di topinambur, patate e spezie. Stendiamo un altro disco di pasta per ricoprire i tortini e inforniamoli in forno statico a 180° per circa mezz’ora fino a che la superficie non si sarà leggermente dorata e serviamo quando saranno tiepidi.

Buon appetito!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0