Tè chai: come prepararlo
Ho sempre amato moltissimo il tè, amo assaporarne il gusto, amo tenere la tazza calda tra le mani, amo sentire la bevanda calda che scende e mi tranquillizza. Il tè per me non è solo una bevanda ma un vero e proprio rituale, abitudine che durante i miei viaggi ho imparato essere comune a molte popolazioni nel mondo. Durante il mio primo viaggio in Eritrea ho scoperto il “chai“, un tè nero speziato che viene servito caldo con zucchero (molto) e limone, successivamente ho scoperto che la parola “chai” è usata in molte culture e lingue nel mondo ed è la parola con cui genericamente si chiama il tè, la sua versione speziata è molto diffusa in molte parti del mondo e il modo di prepararlo e le spezie usate varia da regione a regione. Qui troverete la ricetta per preparare un ottimo tè chai così come mi hanno insegnato in Eritrea ed in Etiopia, ottimo da gustare in queste giornate invernali.
Ingredienti:
- tè nero
- zenzero in polvere;
- cardamomo;
- cannella in canna;
- chiodi di garofano;
- zucchero;
- lime o limone;
Prendete uno o due capsule di cardamomo, apritelo e mettete i semini che troverete al suo interno nel mortaio assieme ad un cucchiaino di chiodi di garofano e ad una stecca di cannella spezzetata grossolanamente; pestate grossolanamente il mix di spezie, a questo punto potete aggiungere un cucchiaino di zenzero in polvere ed il vostro mix di spezie per il tè chai sarà pronto. Potete variare le quantità a vostro piacere se vorrete far predominare il gusto di una spezia piuttosto che un’altra. A questo punto mettete un pizzico di questo mix in infusione per qualche minuto assieme al tè nero, filtrate e aggiungete il succo del lime e zuccherate abbondantemente. Quando questa bevanda viene servita in Eritrea ed in Etiopia lo zucchero è veramente molto, tanto che ne rimane sempre un po’ sul fondo che non si scioglie. In alcune zone dell’Etiopia si aggiunge al mix di spezie anche il cumino nero.
Se usate tè nero sfuso potete mescolare il mix di spezie per il chai al tè nero e conservarlo pronto all’uso, oppure potete conservare le spezie a parte, potrete usarle anche per insaporire dolci e biscotti, io vi consiglio una spolverata di questo mix (tritato più finemente) sopra la torta di mele prima di infornarla, non rimarrete delusi!