Oli essenziali e benessere quotidiano

oli essenzialiAromaterapia è la parola che sintetizza l’utilizzo e lo studio di estratti oleosi chiamati comunemente oli essenziali.

Gli oli essenziali vengono ricavati da fiori, foglie, frutti, scorza e radici attraverso diverse tipologie di estrazione. La piu comune è quella a fuoco diretto o in corrente di vapore, dove con l’utilizzo di un alambicco o caldaia la pianta viene cotta con il vapore, che porta con se le parti idro e liposolubili che poi si divideranno durante il raffreddamento del composto. La parte superiore sarà l’essenza, mentre quella inferiore viene denominata acqua distillata.

Gli oli essenziali hanno proprietà legate al miglioramento fisico, emozionale e spirituale e possono provenire da piante selvatiche, da agricoltura biologiche oppure tradizionale. E’ importante quindi riconoscere attraverso l’etichettatura del prodotto la sua provenienza.

Possiamo capire se gli oli essenziali puri sono di buona e ottima qualità controllando in confezione le certificazioni ottenute dall’azienda produttrice (ad esempio DEMETER, ICEA, VEGANOK, OGMFREE, CRUELTY-FREE). La confezione deve riportare il nome botanico originale in latino dell’estratto, luogo di raccolta, numero del lotto, data di estrazione e di scadenza ed eventuali operazioni effettuate sulla pianta stessa.

Se l’etichetta degli oli essenziali che stiamo acquistando non ha tutto o parte di queste caratteristiche  significa che il prodotto può essere tagliato con solventi sintetici che possono creare irritazioni e forti reazioni allergiche. Un altro, ma non da poco, indizio di buon prodotto è il rapporto qualità/prezzo: pensiamo solo che 60mila rose producono appena 30 grammi di essenza!

Con gli oli essenziali si possono ottenere prodotti personalizzati per le diverse occasioni nella quotidianità come emulsioni, profumi, saponi, impacchi, detersivi per la vostra casa….ma anche in cucina per arricchire le preparazioni.

Ecco allora la ricetta per un bagno energizzante, vista la calura delle ultime settimane!

ENERGY BATH: 30 g di sale del mar Morto (o sale grosso integrale biologico) -10/15 gocce di oli essenziali tra menta, limone, gelsomino e finocchio da sciogliere nella vasca da bagno.

ENERGY SHOWER: sostituite il sale con del sapone neutro biologico più adatto alla doccia.

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0