Tofu glassato al sesamo e anacardi

Un modo veloce e gustoso di cucinare il tofu, un mix di ingredienti di origine orientale che si mescolano insieme alla perfezione per insaporire questo piatto

Tofu glassato al sesamo e anacardi
Stampa

Tofu glassato al sesamo e anacardi

Il tofu glassato al sesamo e anacardi è un secondo 100% vegetale in cui il tofu viene prima fatto saltare e dorare in padella, poi condito con una salsina dai profumi orientali che dona al tofu un sapore incredibile. Gli ingredienti richiesti non sono pochi, ma sono tutti facilmente reperibili nei supermercati o nei negozi di prodotti etnici, e vi assicuriamo che una volta assaggiato non vedrete l’ora di prepararlo altre 100 volte questo tofu.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 20 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 50 min
    Dosi per: 4 persone

Si cucina!

Pulite le coste, tagliatele a pezzettini tenendo separate le foglie dalle coste bianche più dure, e lessatele in abbondante acqua salata: prima le coste per 5 minuti, poi aggiungete le foglie per altri 3-4 minuti. Scolate bene le verdure, poi fatele saltare in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un cucchiaino di zenzero in polvere per 5 minuti a fiamma medio-alta, in modo farle insaporire bene.

Saltiamo il tofu

Pressate i panetti di tofu tra qualche foglio di carta assorbente, in modo da fargli perdere quanta più acqua possibile. Tagliatelo poi a cubetti e impanatelo con 3 cucchiai di amido di mais fino a quando sarà ben ricoperto. A questo punto scaldate un fondo d’olio in un’ampia padella antiaderente e saltate il tofu a fiamma media fino a quando risulterà ben dorato su tutti i lati.

Prepariamo il condimento

Mentre saltate il tofu preparate la salsina mescolando in una ciotola il tamari, l’olio di sesamo, l’aceto di riso, lo zucchero di canna, la sriracha, lo zenzero fresco grattugiato, uno spicchio d’aglio grattugiato, il ½ cucchiaio di amido di mais rimasto e i 4 cucchiai di acqua. Una volta che il tofu sarà ben dorato, versate in padella il condimento e lasciate cuocere il tutto a fiamma bassa fino a che la salsa si sarà addensata e avrà raggiunto il bollore.

È il momento di servire il tofu

Una volta glassato il tofu aggiungete i semi di sesamo e gli anacardi e servitelo accompagnato dalle coste saltate.

Conservazione

Potete conservare questo tofu glassato 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Al posto delle coste potete servire questo tofu con del pak choi sempre saltato in padella con aglio e zenzero.

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)