Ricette vegane con le mandorle: tanti dolci e piatti salati

Dai dolci con le mandorle e la farina di mandorle ai primi piatti salati: ecco tante ricette, tutte da provare!

Ricche di calcio, proteine vegetali e vitamine, energetiche e ricche di grassi, le mandorle sono un alimento preziosissimo, imprescindibile in un’alimentazione a base vegetale (e non solo). Una più buona dell’altra sono le ricette di dolci con le mandorle e la farina di mandorle, ma molto golosi sono anche i piatti salati a base di mandorle. Li scopriamo insieme?

Piatti salati con le mandorle

Latte di mandorle fatto in casa: la ricetta semplice

Leggerezza e bontà: ecco le caratteristiche della bevanda vegetale che si ottiene dalle mandorle, da bere al naturale o da usare come ingrediente in tante ricette sfiziose. Qui scopriamo con prepararlo facilmente anche in casa!

Orecchiette con crema alle olive e mandorle

Questa crema a base di mandorle è un condimento per la pasta super veloce e saporito, che non richiede nessuna cottura ed è pronto in un attimo.

Spaghetti di daikon al pesto di basilico alle mandorle

Un primo piatto crudista che nasconde un piccolo segreto: vi sembrerà di mangiare un piattone di pasta e, invece, sono tutte verdure condite con un goloso pesto di frutta secca.

Crema di mandorle fatta in casa

La crema di mandorle fatta in casa è una crema a base di sole mandorle che può essere utilizzata come ingrediente di base in numerose ricette sia dolci che salate. Perfetta anche su una bella fetta di pane integrale per una carica di energia!

Risotto vegano con cavolfiore, curcuma e scaglie di mandorle

Un primo piatto semplice e delicato perfetto, proprio grazie al tocco inaspettato conferito dalle mandorle, anche per una cena importante.

Tofu al cartoccio in padella con verdure

Mandorle, pomodori secchi, erbe aromatiche e un goccio di limone: pochi ingredienti per un pesto di frutta secca che bene si addice a questo secondo piatto al cartoccio cotto in padella invece che al forno.

Tempeh al curry, cipolle e mandorle tostate – Video ricetta

La croccantezza delle mandorle tostate si unisce allo speziato del curry e alla dolcezza delle cipolle per un altro secondo piatto veloce da preparare e saporitissimo.

Muffin senza latte alla rucola, mandorle e pomodori secchi

Il sapore deciso della rucola si combina con la dolcezza delle mandorle in questi tortini che vi suggeriamo di gustare per una colazione salata e diversa dal solito.

Involtini di verza vegan con mopur e mandorle armelline

In questa ricetta le mandorle amare ricordano il gusto degli amaretti: un mix di sapori davvero unico!

Dolci con le mandorle

Torta di carote e mandorle vegana

Una torta, quella di carote, che è un grande classico amato soprattutto dai bambini. La granella di mandorle la renderà ancora più buona.

Sfoglie dolci alle mele con cannella e mandorle

La ricetta di un dolcino che, oltre a essere buono, è anche davvero molto scenografico. Il top? Servite le sfoglie con una bella tazza di tè caldo aromatizzato.

Cantucci vegani – Video ricetta

In Toscana, mandorle è sinonimo di cantucci: qui vi proponiamo la versione vegana (e più morbida) di questi biscotti tradizionali da gustare con un bicchierino di buon vino dolce.

Tartufini crudisti alle carote, uvetta e mandorle

Non richiedono cottura e si preparano in un lampo: questi dolcini sono freschi e super energetici grazie all’accoppiata delle carote con la frutta secca, che dona anche dolcezza e croccantezza.

Mini strudel vegan alle amarene con limone e mandorle a lamelle

Realizzati con la pasta sfoglia senza burro, questi mini strudel sono perfetti per la colazione. Le mandorle li rendono, oltre che più buoni, anche più belli.

Muffin alle mandorle senza burro

Se amate le mandorle, questa è la ricetta dolce a base di questa speciale frutta secca che assolutamente non dovete perdere. Ideali per la colazione o come snack per ricaricare le energie!

Torta pasquale vegana con mandorle – Torta colomba – VIDEO

Un grande classico a base di mandorle delle feste di primavera. Una versione alternativa? Farcite la torta con marmellata o crema al cioccolato.

Strudel vegan di mele, zucca e mandorle

Uno scrigno croccante di pasta sfoglia che racchiude un ripieno fragrante, ricco di gusto e naturale dolcezza. Buonissimo con una pallina di gelato!

Mostra commenti (0)