Polpettone vegano di legumi e verdura – Video

La ricetta è facile da realizzare e si presta a numerose personalizzazioni: dalle spezie, ai contorni, fino ad arrivare alla forma

Stampa

Polpettone vegano di legumi e verdura – Video

Il polpettone vegano di legumi è una ricetta salata per un secondo piatto gustoso. La ricetta è facile da realizzare e si presta a numerose personalizzazioni: scegliete voi quali spezie e quali contorni o salse abbinare a questo piatto.

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 10 min
    Cottura: 50 min
    Tempo tot.: 1 ora
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

per il polpettone

Per la salsa

  • 6 porri
  • olio extravergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 50 g di panna di soia
  • sale e pepe

Strumenti

Si cucina!

La preparazione delle verdure

Iniziate con il mondare e lessare le patate e le carote. A parte lavate bene sotto l’acqua corrente le lenticchie e cuocetele in abbondante acqua salata per qualche minuto. Quando le verdure saranno morbide versatele in un frullatore insieme ai ceci lessati, le lenticchie, al prezzemolo e lavoratele sino ad ottenere un composto dalla consistenza grossolana.

L’impasto e la cottura

Riponete l’impasto ottenuto in una ciotola e aggiungete il pangrattato, l’amido, il sale, il pepe e il garam masala. Mescolate bene gli ingredienti in modo da amalgamare bene ingredienti e sapori. Rivestite lo stampo di un plumcake con della carta da forno e versate il composto appena ottenuto. Infornate a 180 °C per circa 40 minuti. Al termine lasciate intiepidire prima di servirlo a fette.

Prepariamo la salsa

Pulite i porri e tagliateli grossolanamente. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva e cuocete i porri sfumando inizialmente con il vino bianco e continuando la cottura sino a quando saranno ben morbidi (circa 30 minuti). Nel caso se ce ne fosse bisogno aggiungete acqua calda per evitare che si brucino. Al termine frullate i porri con la panna, il sale e il pepe e accompagnate le fette di polpettone con la salsa appena preparata.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Consiglio per i vegolosi: Potete scegliere di accompagnare il polpettone con contorno di verdure e patate al forno

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly
0