Soia cake al mango

Soia cake al mango
Stampa

Soia cake al mango

La soia cake al mango è una ricetta di una torta fresca ed estiva alla crema di soia. Aromatizzata con una copertura di mango e una frolla tenera e ricca di nutrienti sarà l’ideale per una colazione energetica o una merenda insolita.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 30 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 1 ora
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

Per la base:

per la crema di soia:

per il topping:

Strumenti

Si cucina!

Iniziamo dalla base della torta

Mettete in ammollo per circa 1 ora i datteri, poi sciogliete l’olio di cocco a bagnomaria sino a renderlo liquido.
In una ciotola capiente setacciate le farine e il bicarbonato, aggiungete la vaniglia, il sale e mescolate così tutti gli ingredienti secchi.
Ora frullate i datteri con il latte di soia e l’olio di cocco sciolto a bagnomaria. Aggiungete lo sciroppo d’agave e unite tutto agli ingredienti secchi amalgamandoli sino ad ottenere un impasto abbastanza umido.
Foderate la base della tortiera con della carta da forno mentre spennellate le pareti con altro olio di cocco.
Stendete la frolla sulla base e distribuitela anche sui bordi.

Prepariamo la crema

Reidratate le albicocche secche in acqua tiepida poi mescolate i semi di lino con 3 cucchiai di acqua.
Nel boccale del frullatore versate tutti gli ingredienti per la crema di soia tranne le albicocche quindi lo yogurt, lo sciroppo d’agave, l’amido di mais e i semi di lino.
Adagiate le albicocche reidratate e tagliate sulla base della torta poi versate il composto del frullatore e infornate nel forno statico a 175 °C per circa 30 minuti. Terminata la cottura lasciate raffreddare.

Prepariamo il topping

Preparate la copertura della torta frullando il mango con il limone. Versate il composto in un pentolino insieme all’agar agar e portate a bollore. Lasciate sobbollire per 2 minuti poi versate sulla torta la crema ottenuta distribuendola su tutta la superficie. Lasciate raffreddare sino a quando la crema diventerà più consistente.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Consiglio per i vegolosi: Potete scegliere il topping che preferite, ma vi consigliamo di sostituire il mango con una crema leggera con succo e scaglie di limone

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0