Frutta gratis ai bambini durante la spesa: l’idea dall’America

Un progetto ‘anti-obesità’ che parte dal Montana e che sta raccogliendo ampi consensi tra adulti e bambini: un frutto gratis ai bambini sotto i 12 anni mentre i genitori fanno la spesa

frutta gratis bambini spesa

Frutta gratis ai bambini come alternativa al cibo spazzatura. La splendida idea viene da tre negozi di alimentari a Missoula, nel Montana, e punta a limitare l’obesità infantile (già in calo negli ultimissimi anni in America).

Il progetto 

L’iniziativa riguarda l’Orange Street Food Farm e i due Missoula Fresh Market presenti in città e coinvolge i ragazzini dai 12 anni in giù.

L’idea è di Craig Holtet, uno dei principali promotori dell’iniziativa, che si dichiara raggiante: “Secondo me è una bellissima cosa avere dei bambini che mangiano frutta mentre i genitori si occupano della spesa. La frutta fa bene ai bambini, è uno snack fantastico”. Il programma andrà avanti a tempo indeterminato nei tre store con un’insegna e un cesto con il frutto dentro e sta già raccogliendo ampi consensi tra adulti e bambini.

E’ importante, infatti, che siano proprio i più piccoli a dimostrarsi sorpresi e contenti del piccolo regalo. “Il frutto li rende più calmi e pazienti mentre i genitori fanno la spesa: è utile anche per i genitori che almeno possono comprare quel che ritengono opportuno senza le richieste pressanti dei figli” ha dichiarato Vanessa Hendrix, direttrice del Food Farm, molto soddisfatta del progetto in atto. “E sono convinta che i bambini stessi oggi abbiano una maggiore consapevolezza sull’alimentazione“.

Si tratta di un’iniziativa semplice e intelligente, poco dispendiosa e lungimirante. Speriamo che anche in Italia qualche catena possa indirizzarsi verso tale direzione.

Yuri Benaglio 

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0