Dall’Australia arriva Chato, la patata che sa di formaggio

“La più grande rivoluzione dopo le patate fritte surgelate”: parola di Andrew Dyhin, creatore della patata che promette di sostituire, col suo sapore di formaggio, i latticini

senza-titolo-1

Può una patata sapere naturalmente di formaggio? In Australia sì. Un sacco di innovazioni mirabolanti sono state introdotte nel mondo del food, soprattutto nell’ambito vegetale per venire incontro alle esigenze di chi, per vari motivi, ha deciso di rinunciare a carne e latticini. Dalla finta pelle a base di funghi o ai burger che sanguinano come carne vera ma sono completamente vegetali. Si tratta per lo più di ingredienti manipolati in laboratorio e processi produttivi lunghi e tecnologici; ma non sempre è così.

Le PotatoMagic (così sono state rinominate) invece sono semplici patate coltivate senza additivi e in modo 100% naturale e possono essere utilizzate come ingrediente sostitutivo di latte e derivati per una miriade di comfort food dall’impasto per dolci, alla crema pasticcera, al gelato e naturalmente al formaggio.

Questa incredibile tipologia di patata, chiamata Chato (crasi di “Cheese Potato”), può infatti essere utilizzata come purè, assumere le più varie forme (crocchette, stick…) ed essere consumata così com’è o come base per altri prodotti da rivendere a produttori di alimenti e grossisti grazie soprattutto alla sua consistenza.

La polpa di questa patata è infatti molto elastica e resistente e non richiede acqua per essere cotta; in virtù di questa proprietà già si progetta di ricorrere alle PotatoMagic come alimento di emergenza in caso di disastri naturali o come rancio per le truppe militari in missione oltreoceano. Addirittura possono essere tirate fuori dalla dispensa dopo un anno e cucinate senza problemi! In questo modo lo spreco alimentare di patate, che soprattutto in Australia è un vero e proprio flagello, verrà dimezzato.

Il vantaggio di questa patata è anche salutistico: mentre spesso, soprattutto tra i giovani e giovanissmi, le patate vengono consumate fritte, la Chato offre molteplici utilizzi molto più salutari. Andrew Dyhin, presidente ed executive chef della PotatoMagic Company, ha dichiarato in un’intervista a FoodNavigator che se le patate Chato vengono arricchite con calcio, addirittura possono essere utilizzate per produrre latte nutrizionalmente paragonabile a quello di mucca senza gli ormoni e gli antibiotici che vengono somministrati negli allevamenti a questi animali.

Misteriosa è però ancora l’origine di questa patata gusto formaggio: “Come tutte le grandi invenzioni, un incidente di laboratorio durante la fase di ricerca e sperimentazione su un altro progetto ha generato risultati inaspettati. Diversi anni dopo, abbiamo ricreato l’esperimento e ci siamo accorti che la consistenza di queste patate era “cheesy” (“formaggiosa” potremmo tradurre dozzinalmente) ma non il sapore. Molti anni di lavoro dopo siamo arrivati a rendere anche l’odore e il sapore delle Chato identico al formaggio”.

Le Chato non sono ancora disponibili sul mercato e il lancio è previsto tra due anni anche se le aspettative sono molte e la voglia di provarle anche! Dyhin ha dichiarato che “questa tipologia di patate è la più grande rivoluzione accaduta nell’industria delle patate dall’epoca delle patatine fritte surgelate”. Certo è che queste magiche patate proseguono sulla strada virtuosa di prodotti innovativi, buoni per l’uomo, gli altri animali e l’ambiente.

Serena Porchera

Real Vegan Cheese, arriva il formaggio veg da laboratorio

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0