Ricette vegane con le melanzane: tante idee per te, tutte da provare

Le melanzane, molto versatili, si prestano per preparare piatti invitanti. Ecco una raccolta delle nostre migliori ricette, tutte da provare!

Regine dell’orto in estate, le melanzane sono versatili e molto gustose e ben si prestano alla realizzazione di tanti piatti gustosi e invitanti. Ecco quindi a voi una raccolta di ricette vegane con le melanzane tutte da provare, parola di Vegolosi!

Crema di melanzane al basilico con paprika

Una ricetta semplice e facile da realizzare, perfetta per un pasto leggero ma anche come antipasto sfizioso. Da provare aggiungendo un trito di pinoli o mandorle tostate, per un tocco di sapore in più.

Caponata di melanzane rosse

Una rivisitazione della classica ricetta siciliana, resa più leggera dalla cottura al forno delle melanzane. Arricchitela con della passata di pomodoro per un contorno ancora più cremoso e invitante.

Burger di melanzane con hummus alle erbe e noci

Un secondo forse un po’ insolito, ma davvero gustoso: niente pane ma fette di melanzane per questi “burger” facilissimi da preparare, perfetti per le cene estive.

Focaccia con melanzane rosse e pesto di pistacchi

Le melanzane rosse di Rotonda sono una delizia tutta italiana: il loro gusto è davvero particolare, a metà strada fra i pomodori secchi, le melanzane e il fico d’india. Se non avete le melanzane rosse, potete preparare questa ricetta anche con le melanzane viola classiche.

Polpette di melanzane con noci e zenzero

Queste polpette di verdure sono deliziose e si abbinano a meraviglia con la maionese al pomodoro che vi suggeriamo!

Roselline di melanzane e pasta sfoglia vegana

Belle da vedere e molto gustose, sono perfette come antipasto o per l’aperitivo. Se vi piace, potete fare un trito di basilico e prima di servire cospargere le roselline: darà un tocco di colore al vostro piatto.

Involtini di melanzane ripiene di tofu, basilico e capperi

Una ricetta estiva deliziosa, semplice da preparare ma di sicuro effetto. Ideali anche per un pranzo da asporto, questi involtini sono ottimi sia caldi che freddi.

Panino con hummus al curry e melanzane alla menta

Ecco un piatto delizioso e velocissimo da preparare: in soli 20 minuti porterete in tavola dei panini perfetti come aperitivo o, se tagliati in pezzi più piccoli, anche come finger food per un buffet vegano.

Melanzane ripiene di riso alla mediterranea

Ecco un secondo ricco e saporito, che può diventare senza problemi un piatto unico. Volendo, potete aggiungere al ripieno di queste melanzane anche della passata di pomodoro, in modo da rendere il tutto ancora più morbido e gustoso.

Millefoglie vegan di melanzane e tofu

Ideali come antipasto, queste millefoglie sono facili da preparare e davvero molto sfiziose. Per un tocco di sapore in più, utilizzate del tofu affumicato.

Orzo alle melanzane con tofu, aneto e pomodori secchi

In questa ricetta la nostra chef ci propone un condimento delicato e gustoso per l’orzo, cereale che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola. Per un sapore più deciso, sostituite il tofu al naturale con la stessa quantità di tofu affumicato.

Hamburger vegani con crema di melanzane alle mandorle

Ecco la ricetta per una crema morbida e saporita, che noi abbiamo utilizzato per farcire un panino vegano, ma che è perfetta anche per condire un bel piatto di pasta!

Spaghetti integrali con melanzane alla noce moscata e olive nere

Una ricetta facile, ma dal gusto deciso e aromatico: un primo piatto vegano ideale per una cena con gli amici o per una serata speciale davanti al vostro film preferito.

Polpette vegane di ceci e melanzane

Una ricetta per un secondo piatto semplice, saporito e veloce da realizzare. Con questo impasto potete preparare anche dei burger, perfetti da congelare!

Caponata di melanzane e tempeh

Chiudiamo in bellezza questa raccolta con una ricetta saporita e sfiziosa, un secondo piatto assolutamente da provare. Se dovesse avanzarvi un po’ di caponata (anche se è difficile!) potete usarla anche per condire un piatto di pasta: delizioso!

Mostra commenti (0)