Ricette vegane da congelare: risparmiare tempo e mangiare con gusto

Indecisi su quali alimenti potete congelare per risparmiare tempo durante la settimana? Ecco a voi una piccola guida per non sbagliare!

Cibo vegano da congelare

Tra il lavoro, gli impegni e la vita frenetica capita spesso di arrivare all’ora di pranzo (o di cena) senza nulla di pronto e di essere costretti a ripiegare sul solito panino o su un’insalata al volo. Eppure sono tante le ricette vegane da congelare che si possono preparare in anticipo, così da avere sempre piatti pronti ma fatti in casa. Ecco tutti i suggerimenti!

Sughi per la pasta

Schermata-2016-10-07-alle-12.08.33

condimenti per la pasta sono di solito delle preparazioni che richiedono un po’ di tempo e, per questo, si prestano a essere preparate in anticipo e congelate fino al momento del consumo. Potete decidere di prepararne una dose adatta a un solo pasto, per poi conservarla qualche giorno in freezer all’interno di un contenitore adatto alle basse temperature; ma è anche possibile prepararne una dose un po’ più abbondante, dividendo poi il tutto in porzioni più piccole con l’aiuto di appositi sacchetti da freezer. I sughi possono passare direttamente dal freezer alla padella (o al microonde, se in un contenitore adatto) così che possano essere scongelati direttamente mentre cuoce la pasta.

Ricette suggerite per te: Pesto di cavolo neroRagù classico vegetaleSugo cremoso di castagne e nocciole

Burger e polpette

polpette-ceci_IMG_2178-6501

I burger e le polpette “veg” sono uno di quei secondi piatti perfetti da preparare in casa; se si ha poco tempo, è certamente possibile prepararne l’impasto in anticipo e poi conservalo in freezer, formando i burger e le polpette dopo averlo scongelato. Ma è anche possibile congelare burger e polpette già cotti, da riscaldare al momento per un pasto velocissimo ma salutare. Se congelate l’impasto crudo, è meglio lasciarlo scongelare una notte in frigorifero e formare i burger una volta pronto; se invece congelate burger e/o poltette già cotti, per lo scongelamento potete passarli direttamente in padella o in forno tradizionale per qualche minuto.

Ricette suggerite per te: Polpette di ceci ed erbe – Burger di quinoa e lenticchieBurger di lenticchie

Zuppe e vellutate

crema-di-piselli_IMG_2370_650

Sebbene si tratti di preparazioni il più delle volte poco laboriose, nulla ci vieta di congelare per un consumo successivo anche passate, zuppe, minestre o vellutate. Anche in questo caso si può scegliere se prepararne una quantità ridotta o una più abbondante da porzionare prima del congelamento, dal momento che queste ricette possono essere conservate in freezer fino a un paio di mesi. Anche in questo caso, queste preparazioni passano senza problemi dal freezer alla pentola e il loro scongelamento richiede davvero pochi minuti. Ricordate che se volete aggiungere della pasta, del riso o delle erbe fresche a queste ricette dovete farlo sempre dopo lo scongelamento, perché altrimenti potrebbero risultare troppo molli.

Ricette suggerite per te: Zuppa di cavolo nero Vellutata ceci e pereVellutata di carote e cannella

Torte salate

torta-salata-fiori-zucca_IMG_0111_650

Sfiziose e ricche, le torte salate sono delle preparazioni che ben si prestano alla conservazione in freezer, una volta cotte. Vi consigliamo di congelare la vostra torta già tagliata a fette – all’interno di appositi contenitori o sacchetti – in modo che sia sempre pronta per il consumo dopo lo scongelamento, che può avvenire direttamente nel forno tradizionale; sconsigliato, invece, è il microonde, perché renderebbe le vostre torte molli e acquose.

Ricette suggerite per te: torta salata spinaci e pomodoriCrostata salata agli asparagi e hummusTorta salata con crema di carote

Legumi

LEGUMi_ceci

I legumi secchi, si sa, richiedono tempi di preparazione piuttosto lunghi tra ammollo e cottura. E allora perché non cuocerli in anticipo e poi congelarli? Una volta cotti, possiamo decidere di congelarne una parte interi (assieme alla loro acqua di cottura) e una parte frullati, in modo tale che siano già pronti per le varie preparazioni. Un esempio? Oltre al saporitissimo hummus, che qui vi proponiamo in sette varianti, provateli nei nostri burger e in questo invitante minestrone. Da scongelare tenendoli qualche ora in frigorifero o a temperatura ambiente.

Verdure, cotte e crude

vegetables-frying-pan-greens

Tagliare, mondare, affettare e cuocere le verdure può richiedere davvero tanto tempo. Se volete un contorno di verdure preparato in casa e sempre pronto, potete decidere di congelare le verdure già cotte, magari in padella, avendo l’accortezza di lasciarle molto croccanti in modo che possiate ultimarne la cottura in fase di scongelamento e perdano, così, l’acqua in eccesso. Ovviamente si possono congelare anche le verdure crude già lavate e mondate, così che siano sempre pronte all’uso.

Pane, pizze e focacce

Pane-cipolle

Il pane fatto in casa è una vera prelibatezza, ma non sempre si ha tempo per cucinarlo. Una buona idea può essere quella di prepararlo nel week end e poi congelarlo in porzioni, così che sia pronto e fresco per tutta la settimana; da scongelare a temperatura ambiente per qualche ora. Provate il nostro pane al cardamomo e bacche di Goji o il nostro pane al carbone e cipolle, una vera bontà! Lo stesso vale anche per pizze e focacce, il cui impasto può essere preparato in anticipo e poi conservato in freezer fino a tre mesi.

Ricette suggerite per te: Panini al latte di soiaPane al cardamomo – Pane con farina di canapa

Frolla per torte e biscotti

crostata-vegan-marmellata-fragole__IMG_8026_650

Non c’è nulla di più invitante di una bella crostata profumata o di qualche biscotto di frolla per accompagnare il tè del pomeriggio. Se non avete mai tempo per cucinarli, ritagliatevi un momento per preparare la frolla e riponetela in freezer; fatela scongelare in frigorifero per una notte e sarà sempre pronta per dei croccanti biscotti dell’ultimo minuto o per una crostata “veg” da infornare al volo!

Ricette suggerite per te: Frolla di base per biscotti – Frolla al cioccolatoFrolla per biscotti senza glutine

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)