Risotti vegani: 10 ricette da provare almeno una volta

Il risotto è un piatto tipico della tradizione italiana, declinato in tantissime varianti diverse. Qui vi proponiamo alcune delle nostre ricette vegane di risotti, una più buona dell’altra e tutte da provare

Insieme alla pasta, il riso è uno degli alimenti più amati al mondo e il risotto è uno degli emblemi della cucina tradizionale italiana. In questa raccolta vi proponiamo alcune delle nostre ricette di risotti vegan davvero irresistibili, perfette per portare in tavola dei primi piatti gustosi e facili da preparare, ideali in ogni occasione.

Risotto alla zucca vegano

Partiamo con un classico della tradizione, che piace davvero a tutti e che può diventare ancora più cremoso con una mantecatura a base di burro di soia o margarina: da provare!

Risotto vegano con cavolfiore, curcuma e scaglie di mandorle

Semplice da preparare e dal gusto delicato, questo primo piatto diventa facilmente un classico della tavola autunnale. Per una versione più originale, sostituite il classico cavolfiore bianco con uno colorato: bello da vedere e buonissimo.

Risotto alle rose e zafferano

Cosa c’è di più romantico di un piatto decorato con le rose? Questo risotto, oltre che bellissimo, è davvero delizioso: pronti a stupire la vostra dolce metà?

Risotto al tè Matcha, mandorle e lime

Un primo piatto aromatico e particolarmente fresco, non il solito risotto ma un insieme di gusti e profumi originali e deliziosi. Per rendere il tutto ancora più originale, mantecate il piatto sempre con del riso: cuocetene alcuni cucchiai fino a quando il chicco del cereale non si spappola. Frullatelo poi con della panna vegetale e un pizzico di sale e aggiungetelo a fine cottura.

Risotto cremoso al radicchio e nocciole

In questo risotto il retrogusto amaro del radicchio si unisce alla dolcezza delle nocciole, e il tutto è impreziosito dall’aroma inconfondibile della salvia. Se volete un piatto ancora più colorato, sfumate il riso con un po’ di vino rosso dopo che lo avrete tostato per qualche minuto in padella, poi proseguite la cottura con il brodo.

Risotto alle carote, salvia fritta, curcuma e peperoncino – Video ricetta

Se siete alla ricerca di un primo facile da preparare e delicato ecco la ricetta che fa per voi: un piatto nel quale tutti gli ingredienti si sposano alla perfezione per creare un risotto che vi sorprenderà per la sua semplicità e per il suo sapore.

Risotto vegan all’uva

Ecco un piatto che sa di autunno, di primi freddi e di voglia di ricette “comfort”. Da personalizzare anche sostituendo in tutto o in parte l’uva bianca con quella rossa.

Risotto mirtilli e funghi porcini

Dolce e salato si abbinano alla perfezione in questo primo piatto originale e buonissimo: perfetto da preparare durante una cena veloce con gli amici.

Risotto arancia e menta

L’accostamento originale e profumatissimo tra arance e menta rende questo risotto il piatto ideale da portare in tavola quando si hanno ospiti a cena.

Risotto zucca e lavanda

Chiudiamo in bellezza con un piatto profumatissimo, oltre che incredibilmente originale: da arricchire con un po’ di granella di mandorle per un tocco di sapore in più.

Mostra commenti (0)