Ricette vegane con il miglio: primi, secondi e dolci tutti da provare

Alla riscoperta del miglio, cereale antichissimo, sano, nutriente e molto versatile in cucina, adatto a ogni pasto della giornata, dalla prima colazione all’aperitivo finger food

Senza glutine, ricco di proteine e fibre: il miglio è un cereale dalle grandi proprietà nutrizionali. Molto usato nell’antichità, è poi andato poco a poco scomparendo dalle tavole occidentali, considerato erroneamente cibo adatto solamente all’alimentazione degli animali. E, invece, si tratta di un alimento buono, sano e anche molto versatile in cucina, che si presta a tante preparazioni di primi, secondi (soprattutto polpette e burger) e dolci. Qui vi proponiamo una ricca selezione di ricette con il miglio base vegetale, tutte da provare per riscoprire questo cereale dalla storia antichissima.

Primi

Miglio alla crema di peperoni

Preparare un primo piatto a base di miglio è facilissimo. Se avete poco tempo, potete condirlo con un sughetto semplice o un pesto a base di verdure. Oppure, come in questa ricetta, con una morbida crema a base di peperoni.

Insalata di miglio con pesto di edamame, fagiolini e piselli

Come tutti i cereali, anche il miglio si presta alla preparazione di mille insalate da personalizzare con le verdure e i legumi che più vi piacciono. In questa preparazione il tocco in più è dato dal pesto di edamame, che amalgama ancor meglio tutti i sapori.

Miglio con carciofi al profumo di limone

Una ricettina ideale per un primo piatto fresco e profumato. E se non  amate i carciofi, potete sostituirli con  la vostra verdura di stagione preferita.

Miglio alla crema di zucca e peperoni

Un piatto coloratissimo per salutare l’estate che se ne che va, con gli ultimi peperoni di stagione, e l’autunno agli esordi, quando sui banchi dei supermercati fa la sua comparsa la zucca. Due ingredienti per una cremina deliziosa da usare per condire il nostro miglio.

Secondi

Sformato di miglio e zucca con croccante di semi

Ancora l’abbinamento miglio e zucca che useremo, questa volta, per preparare una sformato dal gusto delicato. A rendere ancora più equilibrato il piatto dal punto di vista nutrizionale il trito di semi (potete scegliere quelli che più preferite) che darà allo sformato anche una bella nota croccante.

Polpette vegane di piselli e menta

Il gusto dolce dei piselli incontra quello aromatico e armonioso della menta: ecco delle polpettine a base di miglio perfette per un aperitivo finger food dal gusto molto naturale.

Polpette di miglio e curcuma

Il miglio, ancora in versione polpette, con un tocco di colore in più grazie al bel mix di ingredienti dato da curcuma, semi di papavero e pomodorini.

Cotoletta vegan di miglio

Pochi ingredienti e una preparazione semplicissima: ecco la ricetta di una cotoletta a base vegetale e senza glutine dal gusto molto semplice. Perfetta per i più piccoli!

Crocchette di miglio e melanzane

Dopo polpette e burger, ecco il miglio in versione crocchette. Qui le abbiamo rosolate in padella con un filo d’olio, ma saranno buonissime anche cotte al forno.

Polpette di miglio con zucchine e contorno di melanzane

In queste ricetta vi riproponiamo l’abbinamento del miglio con le melanzane: un piatto delicato che piacerà a tutti accompagnato da un contorno dal sapore deciso.

Dolci

Budino di miglio al cacao

Il più classico dei dolci, che piace davvero a tutti, in una nuova versione a base di miglio. Vi stupirà per il gusto molto delicato.

Miglio alle nocciole

Un dolce veloce da preparare e molto energetico, perfetto per una prima colazione sprint. Se volete, potete usare il composto anche per preparare una bella torta.

Miglio soffiato, pesche e frutta secca

Il miglio è un alimento davvero molto versatile, come abbiamo visto, buono per ogni pasto della giornata. Anche per una colazione buona, sana, ricca di nutrienti e senza zucchero aggiunto.

Biscotti ai cereali soffiati e frutta secca ricoperti di cioccolato fondente

Dolcetti semplici al cioccolato, ottimi a colazione, come dessert oppure da sgranocchiare come spuntino prima o dopo l’allenamento sportivo.

Dolcetti di miglio tre ingredienti

Per uno spuntino veloce e molto energetico, vi suggeriamo queste praline senza zucchero aggiunto nelle quali la dolcezza è tutta nel mix di frutta essiccata e frutta secca.

Mostra commenti (0)