Fusilli di lenticchie rosse con cavolo romanesco e besciamella al curry

Una ricetta facile e davvero gustosa, con una besciamella morbida e vellutata che avvolge questa pasta di legumi

Fusilli di lenticchie rosse con cavolo romanesco e besciamella di patate al curry
Stampa

Fusilli di lenticchie rosse con cavolo romanesco e besciamella al curry

Un modo pratico e diverso per creare una ricetta ricca di proteine, fibre, e molto leggera. Una pasta realizzata con 100% farina di legumi che vi permetterà di mangiare i legumi sotto un’altra forma!

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 10 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 40 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 250 g di fusilli di lenticchie rosse
  • 500 g di cavolo romanesco
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b

per la besciamella

Strumenti

Si cucina!

Cuociamo le patate

Per prima cosa lavate bene le patate, mettetele ancora con la buccia in un pentolino coperte di acqua fredda e portate a bollore. Lasciate cuocere 15 minuti o finché saranno morbide infilzandole con i rebbi di una forchetta. Scolatele, passatele sotto l’acqua fredda, lasciatele intiepidire leggermente poi sbucciatele. Passatele nello schiacciapatate intanto che sono ancora abbastanza calde (più si raffreddano più diventano dure e questa operazione diventerà difficile).

Prepariamo il cavolo

Mentre le patate cuociono lavate, pulite e dividete il cavolo in cimette piccole. In un’ampia padella versate un po’ di olio extravergine d’oliva e l’aglio, accendete la fiamma e fate soffriggere qualche minuto, poi unite anche le cimette, salate, pepate e cuocete 10 minuti a fiamma media, fino a che il cavolfiore si sarà leggermente ammorbidito e dorato.

Prepariamo la besciamella

In un pentolino scaldate il latte e portatelo quasi a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino preparate il roux mescolando la farina con i due tipi di olio e a fiamma bassa fate cuocere per 3-4 minuti mescolando spesso. Unite le patate schiacciate e amalgamatele bene al roux di olio e farina. A questo punto versate a filo il latte caldo mescolando energicamente per incorporarlo bene, facendo attenzione ad eliminare tutti i possibili grumi. Insaporite con il lievito alimentare, la noce moscata, il sale e il curry. Portate a bollore e lasciate cuocere un paio di minuti, o fino al raggiungimento della densità desiderata.

Cuociamo la pasta

Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, circa 7-8 minuti, una volta trascorso questo tempo, scolateli e conditeli con la besciamella e il cavolo romanesco.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare la pasta al momento, potete altrimenti preparare gli ingredienti in precedenza e assemblarli al momento.

Consiglio per i vegolosi: Per esaltare ancora di più tutti i sapori di questo piatto, aggiungete prima di servire un po' di succo di limone

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0