Stampa

Fusilli di lenticchie rosse con cavolo romanesco e besciamella al curry

Un modo pratico e diverso per creare una ricetta ricca di proteine, fibre, e molto leggera. Una pasta realizzata con 100% farina di legumi che vi permetterà di mangiare i legumi sotto un’altra forma!

Ingredienti

per la besciamella

Strumenti

Si cucina!

Cuociamo le patate

Per prima cosa lavate bene le patate, mettetele ancora con la buccia in un pentolino coperte di acqua fredda e portate a bollore. Lasciate cuocere 15 minuti o finché saranno morbide infilzandole con i rebbi di una forchetta. Scolatele, passatele sotto l’acqua fredda, lasciatele intiepidire leggermente poi sbucciatele. Passatele nello schiacciapatate intanto che sono ancora abbastanza calde (più si raffreddano più diventano dure e questa operazione diventerà difficile).

Prepariamo il cavolo

Mentre le patate cuociono lavate, pulite e dividete il cavolo in cimette piccole. In un’ampia padella versate un po’ di olio extravergine d’oliva e l’aglio, accendete la fiamma e fate soffriggere qualche minuto, poi unite anche le cimette, salate, pepate e cuocete 10 minuti a fiamma media, fino a che il cavolfiore si sarà leggermente ammorbidito e dorato.

Prepariamo la besciamella

In un pentolino scaldate il latte e portatelo quasi a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino preparate il roux mescolando la farina con i due tipi di olio e a fiamma bassa fate cuocere per 3-4 minuti mescolando spesso. Unite le patate schiacciate e amalgamatele bene al roux di olio e farina. A questo punto versate a filo il latte caldo mescolando energicamente per incorporarlo bene, facendo attenzione ad eliminare tutti i possibili grumi. Insaporite con il lievito alimentare, la noce moscata, il sale e il curry. Portate a bollore e lasciate cuocere un paio di minuti, o fino al raggiungimento della densità desiderata.

Cuociamo la pasta

Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, circa 7-8 minuti, una volta trascorso questo tempo, scolateli e conditeli con la besciamella e il cavolo romanesco.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare la pasta al momento, potete altrimenti preparare gli ingredienti in precedenza e assemblarli al momento.