Miglio con carciofi al profumo di limone

Un primo piatto fresco e profumato, appetitoso e con proprietà alcalinizzanti. Ideale per la bella stagione, anche servito freddo

foto
Stampa

Miglio con carciofi al profumo di limone

Un primo piatto fresco e profumato: il miglio con carciofi e buccia di limone. Il miglio è un cereale gluten free ricco di minerali, vitamine e aminoacidi: Fortemente alcalinizzante, aiuta l’organismo a eliminare l’eccesso di acqua. La cottura del miglio richiede le seguenti proporzioni: 1 volume di miglio e circa 2.5 volumi di acqua, che deve essere assorbita completamente dal cereale in cottura. Per questo, considerate circa 20 minuti.

    Autore: Sara Casarin
    Prep.: 10 min
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 4 persone

La ricetta illustrata in questa pagina è stata scritta da una blogger e non è dunque stata ideata, cucinata e testata dalla redazione di Vegolosi.it


Ingredienti

  • 200 g di miglio precedentemente sciacquato (circa 1 tazza)
  • 2 carciofi
  • 1 pizzico di sale marino integrale
  • 1 scalogno piccolo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Acqua circa 2 tazze e mezza
  • Buccia grattugiata di un limone

Si cucina!

Iniziate facendo rosolare lo scalogno in una padella con un filo di olio, versate il miglio e fatelo tostare. Aggiungete l’acqua, il sale e portate a bollore.

Dopo una decina di minuti aggiungete i carciofi tagliati fini e proseguite la cottura per circa un quarto d’ora a fuoco basso, girando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Se prima che sia cotto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete poca acqua alla volta.
A cottura quasi ultimata grattugiate la buccia di un limone. Prima di servire lasciate riposare 5 minuti.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly
0