Le ricette dei veg blogger

Cheesecake vegan ai frutti di bosco

Una ricetta che vi conquisterà, perfetta come fine pasto dopo una cena estiva, ma anche per una merenda golosa

cheesecake

Print

Vegan cheesecake

Con il caldo estivo è davvero piacevole deliziare il palato con un dolce fresco, gustoso e appagante, che piaccia a grandi e piccini. Ecco quindi la ricetta di una cheesecake vegan, che saprà sorprendere voi e i vostri ospiti almeno tanto quanto quella tradizionale.

    Author:
    Preparazione: 15 min
    Cottura: 45 min
    Tempo totale: 1 ora
    Dosi per: 4 persone

Si cucina!

In un mixer frullate i biscotti fino a polverizzarli quasi del tutto. Versateli in una ciotola capiente e amalgamateli con l’olio di cocco, se necessario sciolto a bagnomaria. Versate il composto ottenuto in una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm e livellatelo con l’aiuto del dorso di un cucchiaio. Abbiate cura di creare lungo le parei della vostra teglia un bordo di almeno un cm con la base di biscotto, perché servirà ad accogliere e contenere meglio la farcitura.

Frullate un una ciotola il tofu leggermente sbollentato in acqua non salata. Unite lo zucchero, lo yogurt di soia, l’amido di mais, l’agar agar, la vanillina e il succo di limone. Continuate a frullare fino a quando avrete raggiunto una crema liscia e senza grumi.

Versate la farcitura nella teglia contenente la base e livellate la crema con un cucchiaio. Infornate a 180° per 45 minuti. Quando la torta sarà cotta lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Aprite poi la teglia a cerniera e posizionate il dolce su un piatto da portata. Guarnite la torta con la marmellata e decoratela con i frutti di bosco freschi. Lasciatela riposare in frigorifero fino al momento di servirla.

Mostra commenti (0)