Sugo vegano: 10 condimenti da provare

Chi ama i primi piatti sa che il condimento giusto può trasformare un semplice piatto di pasta in una vera golosità

Sughi vegani

Per rendere un primo piatto speciale è fondamentale scegliere il condimento giusto. Verdure di stagione, erbe aromatiche, semi oleosi, ma anche seitan, tofu e tempeh sono gli ingredienti di base migliori per preparare il sugo vegano per la pasta (e non solo) giusto per ogni occasione, dalla cena di tutti i giorni al pranzo delle feste.

Ecco dieci condimenti da provare!

E se cerchi nuove idee per i tuoi piatti vegani, puoi trovarle su “Sapori vegolosi. Condimenti, sughi e idee per una cucina vegana deliziosa”, il libro di Vegolosi.it interamente dedicato ai sughi vegani.

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Ragù di seitan con le mele

Il ragù è il sugo per eccellenza dei giorni di festa, ideale per condire ogni formato di pasta ma anche un goloso piatto di lasagne. Perché rinunciarvi quando è possibile prepararlo in versione sugo vegan a base di seitan e mele?

Spaghetti di zucchine con ragù bianco di seitan

Oltre a essere un alimento molto proteico, il seitan ha tra le sue virtù quella di essere un ingrediente versatile, particolarmente adatto alla preparazione dei condimenti. È il caso di questo sugo vegan bianco, senza pomodori, ma arricchito dalla croccantezza delle noci. Noi lo abbiamo provato con un primo dal sapere estivo come gli spaghetti di zucchine: abbinamento perfetto.

Gnocchi con sugo di patate, pere e noci – Video

Un sugo delicato, cremoso e insolito per condire un bel piatto di gnocchi, con l’aggiunta di una nota croccante grazie alle noci.

Sughi alle erbe: 5 ricette facilissime da provare

Prezzemolo, salvia, rosmarino, maggiorana, timo, menta: sono moltissime le erbe che possiamo utilizzare in cucina per preparare un sugo vegan aromatico e profumato. Il vantaggio di questi condimenti? Sono velocissimi da preparare.

Maltagliati alle castagne con ragù di zucca

Sostanzioso, ma dal gusto delicato: il sugo vegan alla zucca è il condimento giusto per il pranzo delle domeniche d’inverno. Dal sapore leggermente piccante grazie all’aggiunta dei funghi shiitake, si abbina perfettamente a dei maltagliati fatti in casa con la farina di castagne.

Pasta con pesto di pistacchi

Il pesto di pistacchi è un grande classico della cucina siciliana. Lo si trova spesso già pronto sugli scaffali dei supermercati, ma preparare in casa questo sugo vegan è davvero facile e veloce. Oltre che per condire la pasta, potete usarlo anche per preparare dei sfiziosi muffin vegan salati.

Pesto di cavolo nero

Il cavolo nero è un ortaggio invernale dalle mille proprietà nutrizionali, ricco di proteine, calcio e vitamine. Usate le sue foglie croccanti per preparare un veloce sugo vegan con il quale condire la pasta o accompagnare le verdure o da spalmate sui dei crostini di pane per l’aperitivo.

Carbonara vegana – Video ricetta

La carbonara vegan è un altro dei grandi piatti della nostra tradizione culinaria. Trasformarla in una pietanza vegan è facilissimo. Vi basteranno seitan, zucchine, panna vegetale, erbe aromatiche e una spolverizzata di curcuma (per donare alla pasta un bel colore giallo paglierino).

Pesto di agrumi

Gli agrumi, frutta per eccellenza della stagione invernale, non possono mancare sulla nostra tavola in virtù delle loro eccezionali proprietà nutrizionali. Ricchissimi di vitamina C, sono uno straordinario alleato contro i malanni di stagione. Non tutti però sanno che, oltre che per i dolci, le arance possono essere usate anche per preparare un sugo vegan davvero particolare: ideale per stupire i vostri ospiti a cena.

Ragù di tempeh

Oltre che con il seitan, il ragù può essere preparato anche con il tempeh, alimento ricavato dalla fermentazione dei fagioli di soia gialli, ricco di fibre, vitamine e, soprattutto, proteine.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Mostra commenti (0)