Penne di lenticchie rosse con crema di carciofi al limone

Un piatto con pasta di legumi avvolta in una morbida crema gustosa e leggermente acidula: facile e delizioso

penne lenticchie rosse carciofi limone
Stampa

Penne di lenticchie rosse con crema di carciofi al limone

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 10 min
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa mondate i carciofi, eliminate le foglie più esterne e dure, poi tagliatene la sommità per eliminare la parte finale delle foglie che restano sempre più fibrose. Con un coltellino ben affilato pulite bene il gambo. Aprite il carciofo a metà e togliete la barbetta interna, poi tagliatelo a spicchi in 8 parti. Se non li cucinate subito, mettete i carciofi in ammollo in una ciotola con acqua fredda e limone per evitare che anneriscano. Inoltre vi consigliamo di eseguire queste operazioni di pulizia con dei guanti, per evitare di macchiarvi di nero mani e unghie.

Saltiamo i carciofi

Tagliate lo spicchio di aglio a metà per il lungo e soffriggetelo in un’ampia padella con un po’ di olio extravergine d’oliva, poi aggiungete i carciofi, eventualmente scolati dall’acqua e limone, e fateli cuocere per circa 15 minuti, fino a quando saranno morbidi e leggermente dorati. Salate, pepate e infine aggiungete il prezzemolo e sfumate il tutto con il succo di limone.
Spegnete il fuoco e tenete da parte qualche spicchio intero, il resto dei carciofi trasferiteli in una ciotola e con il frullatore a immersione frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Cuociamo le penne

Ora bollite le penne in abbondante acqua salata per 8 minuti, dopodiché scolatele e conditele con la crema di carciofi. Aggiungete un filo di olio extravergine, un po’ di prezzemolo e guarnite con gli spicchi di carciofi tenuti da parte e servite.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare questa pasta al momento e servirla subito.

Consiglio per i vegolosi: Per ottenere un piatto completo, potete aggiungere un po’ di seitan saltato in padella oppure aggiungere le patate lesse che renderanno la crema di carciofi ancora più vellutata.

Cuciniamo insieme?

Abbiamo organizzato un corso di cucina vegan in streaming che si svolgerà il 17 maggio alle 18.30: potrai cucinare in contemporanea con chef Sonia e chiederle tutto ciò che vuoi. In poco più di 2 ore prepareremo un intero menu senza glutinesarà una bellissima esperienza e un occasione per stare in compagnia, 
imparare e condividere la propria passione 
per la cucina e poi… mangiare!

Per saperne di più, dài un’occhiata qui.

Print Friendly

Le altre ricette video

0