Stampa

Penne di lenticchie rosse con crema di carciofi al limone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa mondate i carciofi, eliminate le foglie più esterne e dure, poi tagliatene la sommità per eliminare la parte finale delle foglie che restano sempre più fibrose. Con un coltellino ben affilato pulite bene il gambo. Aprite il carciofo a metà e togliete la barbetta interna, poi tagliatelo a spicchi in 8 parti. Se non li cucinate subito, mettete i carciofi in ammollo in una ciotola con acqua fredda e limone per evitare che anneriscano. Inoltre vi consigliamo di eseguire queste operazioni di pulizia con dei guanti, per evitare di macchiarvi di nero mani e unghie.

Saltiamo i carciofi

Tagliate lo spicchio di aglio a metà per il lungo e soffriggetelo in un’ampia padella con un po’ di olio extravergine d’oliva, poi aggiungete i carciofi, eventualmente scolati dall’acqua e limone, e fateli cuocere per circa 15 minuti, fino a quando saranno morbidi e leggermente dorati. Salate, pepate e infine aggiungete il prezzemolo e sfumate il tutto con il succo di limone.
Spegnete il fuoco e tenete da parte qualche spicchio intero, il resto dei carciofi trasferiteli in una ciotola e con il frullatore a immersione frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Cuociamo le penne

Ora bollite le penne in abbondante acqua salata per 8 minuti, dopodiché scolatele e conditele con la crema di carciofi. Aggiungete un filo di olio extravergine, un po’ di prezzemolo e guarnite con gli spicchi di carciofi tenuti da parte e servite.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare questa pasta al momento e servirla subito.