Penne di lenticchie rosse con cime di rapa e pomodori secchi

Un primo piatto a base di pasta di legumi adatta anche a chi è intollerante al glutine: una ricetta vegan semplicissima e saporita!

Penne di lenticchie rosse con cime di rapa e pomodori secchi
Stampa

Penne di lenticchie rosse con cime di rapa e pomodori secchi

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 10 min
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Si cucina!

Iniziate scaldando in una padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio tagliato a metà e privato dell’anima: fate rosolare per qualche minuto fino a quando non sarà dorato. Intanto lavate accuratamente le cime di rapa e tagliatele a pezzetti, scartando i fusti più duri e fibrosi e saltatele in padella. Dopo averle lasciate insaporire 2-3 minuti, salatele, copritele con un coperchio e lasciate cucinare per 10-15 minuti fino a che saranno tenere, aggiungendo se necessario un goccio d’acqua.

Cuociamo la pasta

Cuocete le casarecce in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, circa 8 minuti, ricordandovi di conservare un po’ di acqua di cottura prima di scolarle. Una volta cotte, condite unitele alle cime di rapa e spadellatele per un minuto, aggiungendo un pochino di acqua di cottura. Al termine unite i pomodori secchi tagliati a listarelle sottili, gli anacardi tritati, condite con un filo di olio dei pomodori e servite.

Conservazione

Questa pasta potete conservarla in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico e saltarla in padella per qualche minuto quando dovrete consumarla. Potete anche consumarla così a temperatura ambiente.

Consiglio per i vegolosi: Aggiungete un pizzico di peperoncino a questo primo piatto per dargli ancora più sapore e carattere.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0