Parmigiana di melanzane vegana

Un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, la parmigiana è un grande classico estivo a base di melanzane, che in questa versione abbiamo deciso di grigliare invece che friggere per una versione più leggera, ma nessuno vi vieta di seguire la tradizione e friggere le melanzane per un piatto ancora più gustoso

Parmigiana di melanzane vegana
Stampa

Parmigiana di melanzane vegana

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 15 min
    Cottura: 60 min
    Tempo tot.: 1 ora 15 min
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Scaldate un goccio di olio in una pentola antiaderente e soffriggete lo spicchio di aglio fino a che sarà leggermente dorato. Versate quindi la passata di pomodoro, condite con l’origano, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per almeno una ventina di minuti, mescolando ogni tanto.

Grigliamo le melanzane

Nel frattempo tagliate le melanzane a fettine spesse almeno mezzo centimetro e grigliatele sulla griglia ben calda, spennellandole con un goccio di olio e un pizzico di sale. Disponetele su un piatto man mano che sono pronte e proseguite la cottura delle altre.

Prepariamo la besciamella

Versate la farina e l’olio in un pentolino e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Trasferite sui fornelli e fate soffriggere il roux per un paio di minuti, poi versate a filo il latte di soia caldo, mescolando costantemente con il cucchiaio di legno, per incorporarlo bene senza lasciare grumi. Una volta aggiunto tutto il latte di soia, condite con sale, pepe, noce moscata e il lievito alimentare e portate a bollore, poi spegnete la fiamma.

Componiamo la parmigiana

Versate una cucchiaiata di passata di pomodoro e una di besciamella sul forno della teglia, poi disponete uno strato di melanzane. Coprite con un velo di besciamella e qualche cucchiaio di passata di pomodoro, poi formate un altro di strato di melanzane e proseguite nella successione degli strati fino a esaurimento degli ingredienti.

Inforniamo

Completate l’ultimo strato con il formaggio grattugiato vegetale e infornate la parmigiana in forno statico a 200°C per 20-25 minuti, fino a che la superficie sarà leggermente dorata. Sfornate quindi la parmigiana e lasciatela intiepidire qualche minuto prima di servirla tagliata a fette.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questa parmigiana di melanzane 3-4 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Provate ad aggiungere delle foglie di basilico spezzettate grossolanamente tra uno strato e l’altro per un sapore più fresco.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0