Nuggets vegani di ceci al forno

Amanti dei ceci e delle polpette questa è la ricetta che fa per voi: golosissimi nuggets di ceci, impanati, croccanti e cotti al forno. In una parola: irresistibili

Nuggets di ceci vegani al forno
Stampa

Nuggets di ceci vegani al forno

I nuggets di ceci vegani al forno sono delle croccanti e saporite polpette a base di ceci che si realizzano in un attimo e verranno spazzolate ancora più velocemente. Preparate al volo una maionese vegan magari aromatizzata al curry o alla paprika e la cena è pronta.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 15 min
    Cottura: 25 min
    Tempo tot.: 40 min
    Dosi per: 14 nuggets

Si cucina!

In una ciotolina mescolate innanzitutto la farina di semi di lino con l’acqua, mescolate bene e lasciate riposare una decina di minuti fino a quando si sarà formato un composto gelatinoso (la farina di semi di lino potete prepararla facilmente in casa frullando dei semi di lino fino ad ottenere una farina fine).

Prepariamo l’impasto

Nel tritatutto frullate i fiocchi d’avena fino ad ottenere una farina, poi aggiungete i ceci, l’aquafaba, l’olio, sale, pepe e il composto di semi di lino e frullate nuovamente fino a che il composto diventerà liscio e omogeneo.

Formiamo le polpette

Prelevate una pallina d’impasto (se fosse troppo morbido aggiungete 1-2 cucchiai di pangrattato per renderlo lavorabile con le mani) e formate una polpettina, passatela nel pangrattato per impanarla bene e disponetela su una teglia rivestita di carta forno e leggermente unta. Una volta preparate tutte le polpette conditele con un giro d’olio e infornatele a 180°C per 10 minuti, poi giratele e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Servite i nuggets ben caldi e croccanti, accompagnati magari da una maionese vegana e insalata.

Conservazione

Potete conservare questi nuggets di ceci 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Per renderli ancora più saporiti aggiungete all'impasto un po' di lievito alimentare o 1 cucchiaino di rosmarino tritato.

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)