Chili messicano vegan di tofu e fagioli

Il chili è una sorta di stufato messicano tradizionalmente a base di carne trita, fagioli, verdure e spezie. Nella nostra deliziosa versione vegetale la carne è sostituita da tofu arrostito al forno, mentre il resto della preparazione segue la tradizione messicana

Chili messicano vegan di tofu e fagioli
Stampa

Chili messicano vegan di tofu e fagioli

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 20 min
    Cottura: 55 min
    Tempo tot.: 1 ora 15 min
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa pressate bene il tofu tra alcuni fogli di carta assorbente da cucina, poi sbriciolatelo non troppo finemente con le mani e conditelo in una ciotola con la salsa di soia, il lievito alimentare, 2 cucchiai di olio, un pizzico di paprika, sale e pepe. Disponetelo in una teglia da forno foderata con un tappetino in silicone e infornate a 200°C per 20 minuti.

Prepariamo il chili

Nel frattempo tritate le cipolle e rosolatele in una pentola con un fondo di olio, le foglie di alloro, l’origano, il cumino e la paprika, poi unite anche il peperone tagliato a dadini e lasciate insaporire un paio di minuti. Aggiungete infine anche i due tipi di fagioli, il mais, la passata di pomodoro e un mestolo di brodo vegetale, salate leggermente e portate a bollore. A questo punto abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 30 minuti con un coperchio, mescolando di tanto in tanto il chili, unendo verso metà cottura anche il tofu appena sfornato.

Serviamo

Una volta pronto il vostro chili servitelo subito ben caldo, accompagnato volendo da una fetta di pane tostato o tortillas di mais.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questo chili messicano vegan 4 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti, oppure congelarlo e conservarlo in freezer per 3 mesi.

Consiglio per i vegolosi: Per un sapore ancora più autentico potete aggiungere a questo chili 1-2 cucchiaini di cacao amaro.

Cuciniamo insieme?

Abbiamo organizzato un corso di cucina vegan in streaming che si svolgerà il 17 maggio alle 18.30: potrai cucinare in contemporanea con chef Sonia e chiederle tutto ciò che vuoi. In poco più di 2 ore prepareremo un intero menu senza glutinesarà una bellissima esperienza e un occasione per stare in compagnia, 
imparare e condividere la propria passione 
per la cucina e poi… mangiare!

Per saperne di più, dài un’occhiata qui.

Print Friendly

Le altre ricette video

0