Bacon vegan di carta di riso – Ricetta facilissima – Video

Una preparazione divertente e originale per stupire a tavola, dal sapore intenso e leggermente affumicato

Stampa

Bacon vegan di carta di riso

Il bacon di carta riso è una preparazione divertente che vuole ricreare l’effetto di un saporitissimo cibo a fette, croccante e affumicato. Potete gustarlo da solo, in un ricco panino oppure in accompagnamento a del tofu strapazzato e pancakes per un brunch in perfetto stile americano.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min
    Cottura: 8 min
    Tempo tot.: 18 min
    Dosi per: 20-25 fette

Si cucina!

Prepariamo il condimento

In una ciotolina riunite l’olio extravergine d’oliva, la salsa di soia, lo sciroppo d’acero, il lievito alimentare, il fumo liquido, la paprika, l’aglio in polvere e un pizzico di pepe e mescolate bene.

Ricaviamo le strisce di carta di riso

Preparatevi sul piano da lavoro un tagliere di legno e una ciotola piena di acqua fresca. Prelevate due fogli di carta di riso, sovrapponeteli e immergeteli nell’acqua per 15-20 secondi per farli ammorbidire. Appoggiateli sul tagliere e lasciateli riposare altri 15 secondi in modo che si idratido bene e non si spezzino quando li tagliate. Con un coltello ben affilato ricavate delle strisce di carta di riso e disponetele leggermente distanziate su una placca da forno ricoperta di carta forno.

Condiamo e inforniamo

Con un pennello da cucina spennellate abbondantemente entrambi i lati ciascuna striscia di carta di riso con la marinatura e infornate in forno statico a 200°C per 8 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare sulla teglia fino a quando saranno croccanti. Potete poi usare il bacon di carta di riso come desiderate, ad esempio per farcire un panino.

Conservazione

Il bacon di carta di riso si conserva per un giorno fuori dal frigorifero. Se volete conservarlo più a lungo riponetelo in un contenitore per alimenti e tenetelo in frigorifero, anche se purtroppo perderà la sua caratteristica croccantezza.

SalvaSalva

Consiglio per i vegolosi: Il fumo liquido è un condimento dal sapore affumicato che viene venduto principalmente online. È disponibile in pratiche bottigliette al costo di qualche euro.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)