Avena con verdure miste al mirto – Ricetta svuota frigo

Un primo piatto ricco di colori e di verdure, insaporito semplicemente con erbe aromatiche come mirto e rosmarino.

Avena con verdure miste al mirto
Stampa

Avena con verdure miste al mirto

L’avena con verdure miste al mirto è una ricetta perfetta come primo piatto per finire tutti gli avanzi di verdura che avete in frigorifero: basterà saltarli con aglio, mirto e rosmarino e riprenderanno fin da subito nuova vita. Noi abbiamo optato per un misto di funghi portobello, cavolfiore viola, cavolo cappuccio sia bianco che viola e spinaci, per dare anche delle sfumature colorate al piatto, ma voi potrete scegliere il mix che vorrete.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min
    Cottura: 50 min
    Tempo tot.: 1 ora
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 300 g di avena
  • 250 g di funghi portobello
  • 150 g di cavolfiore viola
  • 150 g di cavolo cappuccio bianco
  • 100 g di cavolo cappuccio viola
  • 180 g di spinaci
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 rametti di mirto fresco
  • 1 rametto di rosmarino fresco

Si cucina!

Prepariamo le verdure

Pulite con un panno umido i funghi in modo da rimuovere qualsiasi residuo di terra, poi tagliateli a cubetti. Fate soffriggere lo spicchio di aglio tagliato a metà in una padella con un filo d’olio e i rametti di mirto e di rosmarino, poi quando sarà dorato aggiungete i funghi e fateli saltare qualche minuto in modo da farli rosolare. Lavate e dividete il cavolfiore in cimette abbastanza piccole, poi lavate e affettate sottilmente i due tipi di cavolo cappuccio. Aggiungete cavolfiore e cavolo cappuccio in padella, condite con sale e pepe, coprite con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti fino a quando le verdure saranno cotte ma ancora leggermente croccanti.

Condiamo l’avena

Lessate l’avena in abbondante acqua salata per 35 minuti, poi scolatela e tenetela da parte. Una volta che le verdure sono cotte eliminate l’aglio e i rametti di erbe aromatiche. Lavate gli spinaci e uniteli in padella con le verdure, cuocendo il tutto a fiamma viva 1-2 minuti, il tempo di far appena appassire gli spinaci. Unite a questo punto l’avena alle verdure, fate insaporire un minuto e servite.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questa avena con verdure miste 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. Al momento del consumo scaldate il padella con un goccio di acqua o olio, oppure in forno a microonde.

Consiglio per i vegolosi: Per un piatto ancora più completo, condite ogni porzione con un cucchiaio di semi oleaginosi misti.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0