Bicchierini di crema di cioccolato e tofu alla noce moscata

Una crema semplicissima da preparare, a cui la noce moscata regala una nota tutta particolare, esaltata dalla base di biscotti al caffè

Stampa

Bicchierini di crema di cioccolato e tofu alla noce moscata

In questi bicchierini la crema di cioccolato e tofu è aromatizzata alla noce moscata e vi assicuriamo che è un accostamento assolutamente divino. Il tutto poi è accompagnato da una base di biscotti secchi imbevuti di caffè, che non fanno altro che esaltare il sapore della crema. Vi anticipiamo che il tofu vellutato è molto più delicato di quello classico come gusto, per cui non preoccupatevi perché la crema non saprà per nulla di tofu.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 8 min
    Cottura: 2 min
    Tempo tot.: 10 min
    Dosi per: 4 persona

Si cucina!

Prepariamo la base dei bicchierini

Sbriciolate finemente i biscotti nel tritatutto. Versate 3 cucchiaini di briciole di biscotti sul fondo di ogni bicchierino e bagnate con 2 cucchiaini di caffè ciascuno.

Frulliamo la crema

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e versatelo nel bicchiere alto del frullatore ad immersione. Unite il tofu, il latte vegetale, lo sciroppo di riso, la vaniglia e la noce moscata. Frullate bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Terminiamo i bicchierini

Versate la crema distribuendola in parti uguali nei 4 bicchierini. Decorate la superficie con un po’ di biscotti sbriciolati e la granella di frutta secca. Lasciate riposare in frigorifero un’ora. Vi consigliamo di tirare fuori dal frigorifero i bicchierini una mezz’ora prima del consumo in modo da far ammorbidire la crema.

Conservazione

Questi bicchierini di crema di cioccolato e tofu possono essere conservati in frigorifero 2-3 giorni, ben coperti con della pellicola.

Consiglio per i vegolosi: Se non siete certi che la noce moscata rientri nei vostri gusti, potete aromatizzare la crema con cannella, zenzero o arancia.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)