Tofu al vino rosso e timo

Un modo di cucinare il tofu estremamente semplice ma d’effetto, questo tofu al vino rosso e timo richiede solo l’accortezza di lasciar marinare il nostro ingrediente principale per un’oretta prima di cuocerlo, per un risultato davvero sorprendente

Tofu al vino rosso e timo
Stampa

Tofu al vino rosso e timo

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min (+1 ora di marinatura)
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Si cucina!

Come prima cosa asciugate bene il tofu con della carta assorbente da cucina in modo da fargli perdere quanta più acqua possibile. Tagliatelo a dadini, trasferitelo quindi in una ciotola e conditelo con una presa di sale, il timo, la salsa di soia e il vino rosso. Lasciatelo marinare almeno un’ora (o volendo una giornata intera in frigorifero).

Saltiamo il tofu

Scaldate un fondo di olio in una padella antiaderente insieme allo spicchio di aglio e, quando quest’ultimo sarà dorato, eliminatelo e aggiungete i cubetti di tofu scolati dalla loro marinatura. Cuoceteli a fiamma media per circa 10 minuti, girandoli spesso in modo da farli dorare in maniera uniforme.

Completiamo il piatto

Aggiungete quindi la marinatura di vino rosso e lasciatela asciugare per qualche minuto. In ultimo versate anche l’amido sciolto in una tazzina di acqua e proseguite la cottura per altri 5 minuti o fino a che la salsa si sarà ristretta e sarà diventata una cremina morbida.

Serviamo

Servite subito il vostro tofu al vino rosso e timo accompagnato volendo da una porzione di cereali e un contorno di verdure.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questo tofu al vino rosso per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Se volete potete tagliare il tofu a fette, cucinarlo allo stesso modo e usarlo per farcire un insolito ma gustosissimo panino.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0