Frutta e verdura di stagione a maggio
A maggio fioriscono le rose e… tornano i pomodori! Nel bel mezzo della primavera, la nostra tavola può tornare a riempirsi di colori grazie a un orto più ricco che mai. Ecco i nostri suggerimenti per i vostri piatti.

Le giornate sempre più calde richiedono ricette semplici e leggere, ma assolutamente golose e saporite: ecco cosa ci regala l’orto a maggio.
Verdura e ortaggi
- Aglio,
- agretti,
- asparagi,
- bietola,
- carciofi,
- carote,
- catalogna,
- cavolfiori,
- broccoli,
- cavolo cappuccio,
- cavolo verza,
- cetrioli,
- cicoria,
- cime di rapa,
- cipolle,
- fagiolini,
- fave,
- finocchi,
- frutta in guscio,
- indivia e lattuga,
- legumi secchi,
- patate e patate novelle,
- piselli,
- pomodori,
- porri,
- rape,
- ravanelli,
- rucola,
- scalogno,
- sedano e sedano rapa,
- spinaci,
- taccole,
- valerianella,
- zucchine.
Frutta di stagione a maggio
- Albicocche,
- ciliegie,
- fragole,
- limoni,
- mele,
- nespole,
- pere,
- pesche.
Erbe e aromi
- Basilico,
- menta,
- mentuccia,
- prezzemolo,
- rosmarino,
- salvia.
Le ricette vegane di maggio
E’ primavere inoltrata e la tavola di maggio è un’esplosione di dolcezza e gusto. A partire dai primi piatti coloratissimi, con ortaggi e legumi freschi di stagione, come gli spaghetti integrali con hummus al curry, carote e taccole o la pasta con pesto di tarassaco. E per un piatto unico, completo anche sotto il profilo nutrizionale oltre che coloratissimo, vi consigliamo questa buddha bowl vegan dal sapore orientale da comporre con gli ultimi asparagi dell’anno. E poi, ancora loro, le fragole, regine indiscusse di questo mese: le abbiamo usate per preparare un hummus dolce davvero speciale, una golosissima cheesecake vegana, perfetta per la festa della mamma, e delle mini pie ripiene di fragole al cardamomo e cannella (ma qui potete trovare tanti altri spunti sia dolci che salati per gustare al meglio questa speciale primizia primaverile).
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.