Torta rustica di zucca al profumo di lime (ricetta vegetariana)

Un dolce ricco e gustoso da servire a colazione o merenda, accompagnato da un tè caldo: ideale per affrontare i primi freddi d’autunno

torta rustica di zucca

 

Stampa

Torta rustica di zucca al profumo di lime

L’autunno si affaccia timidamente nella nostra quotidianità così che tra colori caldi, foglie dalle tinte rossastre e temperature più fresche, anche la natura ci dà nuovi ingredienti. Uno dei prodotti che piacciono a tutti di questa stagione è sicuramente la zucca gialla. Oggi vi presento la mia torta rustica di zucca profumata al lime: adatta alle colazioni o ai primi pomeriggi di pioggia accompagnata da una tazza di tè turco.

    Autore: Maria Carola Leone
    Prep.: 70 min
    Cottura: 45 min
    Tempo tot.: 1 ora 55 min
    Dosi per: 10 persone

Si cucina!

Sbucciate e tagliate a cubotti piccoli la zucca e mettetela in un pentolino a stufare senza alcun tipo di condimento. Una volta cotta, frullatela e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo setacciate la farina e il lievito. In una boule grattugiate i due lime (evitando  la parte bianca perché è amara), versate le uova, lo yogurt e mescolate energicamente l’impasto aggiungendo poco per volta la polpa della zucca e l’olio.

Una volta che la parte liquida sarà omogenea aggiungete a più riprese la farina (compresa di lievito e il pizzico di sale) aiutandovi con una planetaria. Quando l’impasto sarà pronto dovrà avere un aspetto morbido e omogeneo.

Ricoprite una teglia media con della carta da forno e aggiungete l’impasto. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Per capire se la torta è cotta fate la “prova stecchino”: se uscirà dalla torta pulito e asciutto, sfornate. Lasciate raffreddare la torta.

Quando la servite aggiungete qualche pizzico di cannella sulla superficie, che metterà in risalto il delicato gusto della zucca. Vi raccomando a non abbondare, è necessario che tutti gli ingredienti siano facilmente riconoscibili.

Il mio consiglio è di accompagnare questa torta rustica con una tazza di tè freddo turco preparato in precedenza.

 

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)