Stampa

Torta rustica di zucca al profumo di lime

L’autunno si affaccia timidamente nella nostra quotidianità così che tra colori caldi, foglie dalle tinte rossastre e temperature più fresche, anche la natura ci dà nuovi ingredienti. Uno dei prodotti che piacciono a tutti di questa stagione è sicuramente la zucca gialla. Oggi vi presento la mia torta rustica di zucca profumata al lime: adatta alle colazioni o ai primi pomeriggi di pioggia accompagnata da una tazza di tè turco.

Ingredienti

 

Si cucina!

Sbucciate e tagliate a cubotti piccoli la zucca e mettetela in un pentolino a stufare senza alcun tipo di condimento. Una volta cotta, frullatela e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo setacciate la farina e il lievito. In una boule grattugiate i due lime (evitando  la parte bianca perché è amara), versate le uova, lo yogurt e mescolate energicamente l’impasto aggiungendo poco per volta la polpa della zucca e l’olio.

Una volta che la parte liquida sarà omogenea aggiungete a più riprese la farina (compresa di lievito e il pizzico di sale) aiutandovi con una planetaria. Quando l’impasto sarà pronto dovrà avere un aspetto morbido e omogeneo.

Ricoprite una teglia media con della carta da forno e aggiungete l’impasto. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Per capire se la torta è cotta fate la “prova stecchino”: se uscirà dalla torta pulito e asciutto, sfornate. Lasciate raffreddare la torta.

Quando la servite aggiungete qualche pizzico di cannella sulla superficie, che metterà in risalto il delicato gusto della zucca. Vi raccomando a non abbondare, è necessario che tutti gli ingredienti siano facilmente riconoscibili.

Il mio consiglio è di accompagnare questa torta rustica con una tazza di tè freddo turco preparato in precedenza.