Crostatine ai fichi con mousse di tofu e noci

Queste crostatine ai fichi con mousse di tofu e noci sono delle monoporzioni comodissime da preparare e da servire. I fichi si trovano facilmente al supermercato se non siete così fortunati da possedere una pianta, mentre le noci ed il miele vi daranno un energia senza precedenti.

Sono un dolce estivo dal sapore tradizionalmente greco. Le piante di fichi sono cariche di frutti maturi, le temperature sono scese ed è possibile riaccendere il forno. Perchè non aprofittarne? Ho pensato ad una mousse fresca da servire a fine pasto come farcia di una frolla leggera e friabile senza burro nè margarina, con farina di kamut e olio extra vergine d’oliva.

Yogurt e tofu di soia, noci cariche di energia e miele naturale prodotto vicino a casa mia.

Ingredienti (per 8 crostatine da 10cm di diametro)

200g di farina di kamut
50g di farina di riso
4g di lievito per dolci
70g di olio extra vergine
70g di zucchero di canna
70g di acqua
un pizzico di sale
1 yogurt di soia al naturale
100g di silken tofu
100ml di panna di soia da montare (facoltativa)
10 gherigli di noce
3-4 cucchiai di miele (in alternativa sciroppo di riso o d’agave)
4 fichi

Preparate la frolla impastando le farine, il lievito, il sale, lo zucchero, l’olio e l’acqua. Otterrete un impasto morbido ed elastico. Stendetelo tra due fogli di carta forno poi dategli uno spessore di mezzo centimetro aiutandovi con un matterello.

Ritagliate dei dischi e disponeteli nelle mini teglie per crostatine. Bucherellatele con una forchetta ed infornatele per 13-14 minuti in forno a 180 gradi. Controllate che non bruciacchino poi fatele raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la crema frullando il silken tofu e lo yogurt. Montate la panna ed unitela mescolando piano. Spezzettate delle noci, incorporatele al resto assieme a 3 cucchiai di miele.

Farcite con la mousse le crostatine decorando con qualche fettina di fico fresco ed un cucchiaio di miele per renderli lucidi.

Si conservano in frigorifero per 2 giorni.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0