Vellutata di zucchine al tè affumicato

Perché non sfruttare le zucchine per preparare una vellutata vegana? Ve ne proponiamo una versione originalissima, realizzata con il tè affumicato.

Vellutata zucchine e tofu con tè affumicato - ©Vegolosi.it

 

Stampa

Vellutata di zucchine al tè affumicato

Avete mai provato a cucinare con il tè? Ecco una ricetta vegana facile facile per iniziare: la vellutata di zucchine al tè affumicato è un piatto completo e nutriente, dal gusto davvero originale.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 10 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 40 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 400 g di zucchine
  • 180 g di tofu vellulato
  • 1 porro
  • 600 ml di tè affumicato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Strumenti: frullatore a immersione o robot da cucina

Si cucina!

Cuociamo le zucchine

Mondate il porro e affettatelo a rondelle e poi fatelo appassire per qualche minuto in un tegame con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete ora le zucchine, che avrete precedentemente lavato e tagliato grossolanamente, e fate insaporire e cuocere per alcuni minuti.

Frulliamo

Versate ora il brodo insaporito al tè affumicato e portate a bollore continuando poi la cottura per altri 15/20 minuti. Al termine della cottura, aggiungete il tofu e con un frullatore a immersione riducete tutto a un composto cremoso. Aggiungete il sale e del pepe e servite tiepida.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

La vellutata di zucchine al tè affumicato si conserva in un contenitore in frigorifero per due giorni.

 

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0