Polpettone di fagioli e tofu alle erbe

Un delizioso polpettone a base di fagioli borlotti e tofu, senza glutine, insaporito con profumate erbe aromatiche e perfetto accompagnato da un bel piatto di patate arrosto

Polpettone di fagioli e tofu alle erbe
Stampa

Polpettone di fagioli e tofu alle erbe

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 25 min
    Cottura: 35 min
    Tempo tot.: 1 ora
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 250 g di fagioli borlotti cotti
  • 200 g di tofu
  • 1 patata (350 g)
  • 1 cucchiaio di tamari (salsa di soia senza glutine)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare
  • 1 cucchiaio di erbe miste provenzali
  • 2 cucchiai di farina di ceci
  • Sale e pepe

Strumenti

Si cucina!

Per prima cosa pelate la patata, tagliatela a cubetti e lessatela per circa 15 minuti, o fino a che sarà cotta ma non troppo morbida. Scolatela e schiacciatela subito con lo schiacciapatate intanto che è calda, poi lasciatela raffreddare completamente (potete eseguire questo passaggio anche il giorno prima).

Frulliamo il tofu

Tamponate molto bene il tofu con della carta assorbente da cucina in modo da asciugarlo il più possibile, poi frullatelo nel tritatutto in modo da ottenere una crema liscia. Unitelo alle patate in una ciotola e poi frullate anche i fagioli borlotti, giusto il tempo di formare un composto non del tutto omogeneo.

Prepariamo l’impasto

Unite anche i fagioli alle patate e tofu, condite con sale, pepe, olio, salsa di soia, erbe aromatiche e lievito alimentare e mescolate bene in modo da ottenere un composto il più possibile omogeneo. In ultimo incorporate anche la farina di ceci e impastate fino a formare un impasto non appiccicoso.

Formiamo il polpettone

Trasferite l’impasto su un foglio di carta da forno, dategli la forma di un polpettone e avvolgetelo stretto con la carta forno, legando le estremità con dello spago da cucina.

Inforniamo

Infornate in forno ventilato a 200°C per 20 minuti, poi sfornatelo e lasciatelo intiepidire leggermente. A questo punto potete decidere di servirlo tagliato a fette oppure spennellarlo con un filo di olio e infornarlo per altri 5 minuti in modo da farlo dorare.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questo polpettone 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Se lo gradite potete realizzare questo polpettone anche con un ripieno di spinaci saltati per renderlo più saporito e scenografico.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0