Pan di Spagna vegano soffice – Ricetta di base – Video

Il pan di Spagna è da sempre la base per eccellenza della pasticceria, e non poteva mancare anche la nostra versione senza derivati animali

Stampa

Pan di Spagna vegan

Il pan di Spagna vegan è la ricetta di base che tutti dovrebbero avere nel proprio quaderno delle ricette: perfetto sia da solo che da farcire, può essere usato in mille modi. Si tratta di una preparazione di facile realizzazione, soffice e delicata, perfetta come base per altri dolci. Marmellata, crema di nocciole al cacao, crema pasticciera, panna montata: scegliete la vostra farcitura preferita e date sfogo alla vostra vena da pasticciere.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min
    Cottura: 25 min
    Tempo tot.: 35 min
    Dosi per: 1 pan di Spagna ⌀ 20cm

Si cucina!

Prepariamo l’impasto

In una ciotola capiente mescolate lo zucchero di canna grezzo con l’olio di semi di girasole. Setacciate poi la farina, l’amido di mais e il lievito direttamente sul composto di olio e zucchero, unite il sale e i semi del baccello di vaniglia e mescolate bene. Aggiungete anche il latte di soia e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Inforniamo il pan di Spagna

Foderate una tortiera con carta da forno, versatevi l’impasto e infornate in forno statico a 180°C per 25-30 minuti. Per assicurarsi che sia cotto infilzate il pan di Spagna con uno stuzzicadenti: dovrà uscire asciutto e senza residui d’impasto attaccato. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di procedere ad eventuale taglio e farcitura del pan di Spagna senza uova.

Conservazione

Potete conservare questo pan di Spagna senza uova coperto da un telo pulito o sotto una campana in vetro per dolci per 2-3 giorni.

Consiglio per i vegolosi: Per un pan di spagna al cacao potete sostituire 1-2 cucchiai di farina con la stessa quantità di cacao in polvere

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)