Menu vegano d’autunno: le nostre ricette per le domeniche di festa

L’autunno ha bussato alle nostre porte: Vegolosi.it vi propone due menu vegani con ricette autunnali pensati appositamente per le vostre domeniche di festa

L’autunno è arrivato: le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e il desiderio di mettersi ai fornelli, sopito dall’estate, torna di nuovo. Ecco quindi la voglia di serate e fine settimana da trascorrere a casa, in famiglia o con gli amici, ovviamente davanti a tante prelibatezze dal sapore autunnale! Per l’occasione, Vegolosi.it vi propone due menu vegan autunnali: il primo, composto da ricette facili e veloci da realizzare, è perfetto per chi abbia poco tempo per stare ai fornelli ma voglia comunque stupire i propri ospiti. Il secondo, che unisce invece ricette un po’ più elaborate, sarà ideale per chi desideri dare sfogo alla propria abilità in cucina.

Menu vegano autunnale facile

Hummus di zucca alle erbe

Colorato, saporito e facilissimo da preparare: un hummus a base di zucca è l’ideale come antipasto d’autunno, servito insieme a dei crostini di pane.

Pizzette di sfoglia con broccoli e patate – Video

Delle pizzette vegane facili e veloci da realizzare: preparatene in abbondanza, perché andranno sicuramente a ruba!

Primi piatti

Rigatoni con cavolfiore piccante e hummus alle erbe

Un primo piatto tanto semplice quanto goloso, reso ancora più sfizioso dalla presenza dell’hummus alle erbe. Un’ottima idea potrebbe essere quella di arricchire il piatto con una manciata di pinoli tostati.

Orzotto allo zafferano, ceci e rosmarino con mantecatura ai porri

Una rivisitazione originale e cruelty-free del classico “risotto giallo” alla milanese, buona e semplicissima da preparare. Per accorciare i tempi di cottura potete acquistare l’orzo che cuoce in 10 minuti e prepararlo direttamente come un risotto, aggiungendo brodo caldo poco alla volta.

Secondi piatti

Spiedini di tofu e uva piccanti con rosmarino e timo

Tofu e uva in una veste insolita, per un secondo piatto originale e sfizioso. Per una versione diversa,  potete sostituire il tofu (interamente o in parte) con dei bocconcini di seitan.

Seitan al sugo con edamame

Un piatto semplice, velocissimo e davvero buono che vi suggeriamo di realizzare con del seitan fatto a mano o in modo casalingo. Volendo, potete sostituire il seitan con del tofu oppure con del tempeh.

Dolci

Sfoglie dolci alle mele con cannella e mandorle

Il tipico dolcetto “salva cena”, perfetto da preparare anche all’ultimo minuto e da gustare sia freddo che caldo.

Mousse di cioccolato vegan all’aquafaba – VIDEO

Pochi ingredienti e una preparazione semplicissima per portare in tavola un dolce al cucchiaio davvero sorprendente. Una mousse che si presta molto bene ad essere aromatizzata, per esempio con della scorza d’arancia da aggiungere al cioccolato fondente prima di unirlo all’aquafaba montata.

Menu vegano autunnale elaborato

Cantucci salati vegani alle mandorle e olive

Un classico della tradizione toscana, qui rivisitato dalla nostra chef in chiave cruelty-free. Se non vi piace l’origano, potete aromatizzare questi cantucci con del rosmarino tritato.

Tacos di patate ripieni di ceci, seitan e cipolle caramellate

In questa ricetta abbiamo sostituito i classici tacos di mais con dei dischi a base di patate, realizzati in casa: il ripieno poi, così saporito e sfizioso, è davvero irresistibile.

Primi piatti

Pizzoccheri vegan fatti in casa con besciamella di patate

Ecco la nostra rivisitazione in chiave vegan di un classico della tradizione valtellinese: vi consigliamo di prepararne in abbondanza e cercare di avanzarne un po’, se riuscite. Il giorno dopo saranno ancora più buoni!

Crespelle vegan ai funghi, castagne e besciamella di soia – VIDEO

Un piatto classico autunnale, in questa ricetta condito con una besciamella vegan di soia: sostanziose e saporite, vi conquisteranno.

Sofficini vegan agli spinaci e al pomodoro

Chi non ha mai amato e gustato dei caldi e filanti sofficini nella sua vita? Ecco noi qui vi mostriamo come prepararli nella versione vegan, croccanti fuori e pieni di farcitura morbida e golosa. Assolutamente imperdibili!

Torta salata di patate con cime di rapa e topinambur

Una base di patate arrosto racchiude un ripieno morbido e saporito dai sapori tipicamente autunnali. Questo ripieno, però, sarà perfetto anche per una torta salata con una base classica di pasta sfoglia o brisé.

Dolci

Ravioli dolci ripieni di datteri e frutti rossi

Dolcetti croccanti e golosi, ripieni di una crema naturalmente dolce grazie alla presenza dei datteri. Se non vi piacciono, potete sostituirli con la stessa quantità di fichi secchi.

Baci di dama vegan

Chiudiamo in bellezza questa raccolta con dei dolcetti di origine piemontese, che noi vi riproponiamo in chiave vegan: croccanti, ripieni di cioccolato e pieni di mandorle, sono semplicemente irresistibili.

Mostra commenti (0)