Lamington vegan – Dolce australiano

Piccoli bocconcini golosi e deliziosi, perfetti come dessert per i giorni di festa oppure da offrire per l’ora del the.

Lamington vegan - Dolce australiano
Stampa

Lamington vegan – Dolce australiano

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 35 min
    Cottura: 45 min
    Tempo tot.: 1 ora 20 min
    Dosi per: 8 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Iniziamo dall’impasto della base. Versate in una ciotola la farina 2, l’amido di mais, lo zucchero di canna, il lievito, la vaniglia e il sale e mescolate, poi aggiungete il latte d’avena e l’olio di semi di girasole e amalgamate bene il tutto.

Inforniamo

Trasferite il composto nella tortiera foderata di carta forno e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti, fino a che la superficie sarà dorata e l’interno perfettamente cotto. Lasciate quindi raffreddare la torta completamente (potete prepararla anche il giorno prima volendo).

Farciamo i cubetti di torta

Con un coltello seghettato o del filo interdentale tagliate a metà la torta e farcitela con la confettura di lamponi. Tagliate quindi dei cubetti di circa 3 cm per lato, disponeteli su una teglia foderata di carta forno leggermente distanziati tra loro e riponeteli in freezer per almeno mezza giornata.

Decoriamo i lamington

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al latte di soia e una volta che sarà bello fluido immergete un cubetto di torta alla volta, fate colare il cioccolato in eccesso e passatelo nel cocco rapè, aiutandovi se necessario con due forchette per non rovinare con le dita la copertura. Appoggiate man mano i vostri lamington su una griglia per dolci e lasciateli riposare in frigorifero per almeno un’ora in modo da far rapprendere nuovamente il cioccolato. Disponete quindi i lamington su un un piatto o un vassoio e serviteli.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Conservazione

Potete conservare i lamington per 3-4 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Per una versione più veloce di questo dolce potete realizzare la torta lamnigton: vi basterà farcire la torta con la confettura di lamponi e ricoprirla intera con la glassa al cioccolato e il cocco rapè.

Print Friendly

Le altre ricette video

0