Foie gras vegan – Faux gras – Paté vegetale a base di noci e cognac

Un patè tipico francese, dal gusto decisamente ricco e profumato al cognac, perfetto come raffinato antipasto da servire su crostini di pane caldo

Stampa

Faux gras vegan

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min
    Cottura: 5 min
    Tempo tot.: 15 min
    Dosi per: 2 vasetti da 200 ml

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa versate in un tritatutto abbastanza capiente o in un robot da cucina le noci e tritatele fino a ottenere quasi una crema. Aggiungete quindi il tofu, la margarina, il miso di riso, la noce moscata, il chiodo di garofano, sale e pepe e frullate il tutto fino a formare un composto perfettamente liscio.

Cuociamo la panna

Nel frattempo portate a bollore la panna di soia, il cognac e l’agar agar e lasciate sobbollire per un paio di minuti. Unite la panna al composto di tofu e noci e frullate nuovamente per incorporarla alla perfezione.

Lasciamo raffreddare

Trasferite subito il composto in un vasetto di vetro e lasciatelo raffreddare in frigorifero per almeno qualche ora, prima di servirlo su fettine di pane morbido o crostini.

Conservazione

Potete conservare questo faux gras vegan per una settimana in frigorifero in un vasetto di vetro con chiusura ermetica.

Consiglio per i vegolosi: Per rendere questo patè ancora più saporito potete aggiungerci dei funghi precedentemente saltati in padella.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0