Farina integrale: 10 ricette sfiziose per provarla

Alla scoperta di alcune ricette vegane squisite e facili da preparare che hanno per protagonista la farina integrale… la farina che rispetta l'”anima” del chicco

Farina di avena, farro, mais o kamut? L’importante è che sia integrale! Sì, perché la farina integrale conserva, rispetto a quella 00, tutti i nutrienti presenti nel germe (sali minerali, aminoacidi e vitamine), è molto più ricca di fibre e si può utilizzare in tantissime preparazioni, dalle focacce ai dolci.

Come riconoscerla

Attenzione però a comprare della vera farina integrale: controllate, cioè, che non si tratti di farina 00 con la sola aggiunta di crusca. Lo potete verificare facilmente dalle etichette e, se l’avete già in casa, controllando che non si tratti solamente di una farina bianca con puntini più scuri e dalla consistenza simile a talco: in quel caso non si tratta di vera integrale. Vediamo allora 10 deliziose proposte per utilizzare in modo originale questo versatile ingrediente!

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Ricette salate

Torta integrale di zucca

Per l’aperitivo o come antipasto, ecco una ricetta che vi conquisterà: facile e veloce da realizzare, questa torta ha come base una frolla integrale croccantissima, che racchiude un morbido ripieno a base di zucca e patate. Super!

Fagottini di pasta matta ripieni di patate, cipolle e pomodori secchi

Ecco uno sfiziosissimo snack salato adatto a un aperitivo o per una cena leggera. La pasta matta si prepara facilmente in casa con pochi semplici ingredienti, e può essere utilizzata anche come base per una torta salata.

Pane con farina di canapa

La farina di canapa ha un sapore davvero speciale ed è ottima per il pane. Provatela in questa ricetta deliziosa per portare in tavola un pane casalingo fragrante e buonissimo!

Torta salata integrale vegana spinaci e pomodorini

Ecco una ricetta ideale sia come piatto unico che come secondo: un ripieno saporito e gustoso racchiuso in due fogli di pasta brisée fatta in casa. Volendo, potete anche non utilizzare tutte e due le sfoglie integrali e lasciare la torta scoperta nella parte superiore.

Ricette dolci

Torta di mele senza burro – Video ricetta

Splendida, soffice e profumata: ecco la nostra rivisitazione in chiave cruelty-free di un classico della tradizione, amato davvero da tutti. L’ora del tè, con questo dolce, avrà tutto un altro sapore.

Torta integrale vegana alle prugne

Semplice da preparare e golosissima, questa torta è la colazione ideale durante i mesi più caldi. Perfetta però da personalizzare con la vostra frutta preferita in ogni momento dell’anno.

Torta vegan integrale al limone

Siete alla ricerca di un dolce facile da preparare, ma che delizi il palato anche degli ospiti più esigenti? Allora questa è la torta che fa per voi: dolce e golosa, conquisterà davvero tutti!

Ciambelline morbide di tofu e frutta secca

È arrivato il momento di dedicarci ai biscotti, utilizzando la farina di farro integrale: morbidi e aromatizzati con arancia o limone, sono perfetti per una pausa caffè in ogni momento della giornata.

Pan di Spagna integrale vegano

Ecco una ricetta di base, da farcire e personalizzare a proprio gusto: ottimo insieme a una crema pasticcera semplice o al cioccolato, è perfetto anche come base per preparare una torta di compleanno davvero insuperabile.

Biscottini vegani con cannella e limone

Profumatissimi e croccanti, questi biscotti sono una vera coccola da concedersi insieme a una tazza di tè bollente.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Mostra commenti (0)