Ricette vegane per bambini: ecco quelle approvate da pediatri e nutrizionisti

Primi, secondi e piatti unici: ecco le migliori ricette vegane per bambini di Vegolosi.it selezionate per noi da pediatri e nutrizionisti esperti in alimentazione a base vegetale.

ricette-vegane-per-bambini

Cosa cucino stasera? È la domanda che ogni mamma (e speriamo anche tanti papà) si fanno ogni giorno, alla ricerca di piatti da proporre ai propri bambini sani, equilibrati dal punto di vista nutrizionale, ma anche golosi. Perché si sa, i gusti dei bambini cambiano giorno per giorno e riuscire a offrire quotidianamente ai più piccoli ricette che incontrino il loro gusto, ma siano anche salutari, non è sempre facile.

Per questo, abbiamo chiesto alla pediatra Carla Tomasini, specializzata in Nutrizione e Dietetica, di selezionare per noi le migliori ricette di Vegolosi.it adatte ai bambini: tanti primi, secondi e piatti unici a base vegetale, validati anche dalla dottoressa Silvia Goggi, medico chirurgo e nutrizionista specializzata in Scienze dell’Alimentazione a base vegetale. Ogni ricetta è accompagnata da suggerimenti e consigli delle esperte su come proporre i piatti a seconda dell’età dei bambini (e da qualche piccolo “trucco” per renderle ancora più appetibili). Pronti a cucinare?

Gnocchi di ceci al pomodoro

Ecco la ricetta perfetta per i bambini, che permette di offrire i legumi in una variante amatissima dai più piccoli, come gli gnocchi. Un primo piatto ideale anche nello svezzamento con qualche piccola modifica utile a ridurre la quota di fibre. Vi basterà usare una farina non integrale e, al posto di frullare i ceci, passarli al colino per eliminale le bucce.

Ravioli vegan alla barbabietola ripieni di patate alla salvia

I ravioli sono una pietanza vincente con i bambini, soprattuto come piatto unico. Sono infatti un piccolo “scrigno” dentro il quale poter “nascondere” alimenti meno amati dai più piccoli. Questa versione, poi, è particolarmente accattivante grazie al bel colore viola regalato dalla barbabietola, ricca di proprietà nutrizionali per la ricchezza in sali minerali così come la salvia (servite ai bimbi questi ravioli dopo un’influenza che li ha fatti sudare molto, li aiuteranno a reidratarsi). Per rendere questa ricetta un piatto unico completo ed equilibrato basterà aggiungere al ripieno 100-150 g di tofu.

Conchiglie integrali con edamame

Ricetta completa e facilissima da preparare, ideale per mamme sempre di corsa. Queste conchiglie hanno poi il vantaggio di avvicinare i bambini a mangiare gli alimenti nella loro versione naturale, non sempre frullati o “nascosti” ma interi e in vista, come per gli edamame di condimento. Si tratta di una ricetta adatta a bambini al di sopra dell’anno, già completamente svezzati perché gli edamame sono sempre un po’ duri e a rischio soffocamento per i bimbi con pochi denti.

 

Lasagne vegane alla zucca e cime di rapa con besciamella all’avena

Queste lasagne sono un piatto unico perfetto per i bambini. Non fatevi spaventare dalla presenza delle spezie, che non sono assolutamente controindicate a nessuna età e, anzi, sono ricche di proprietà nutrizionali utili. Zucca e cime di rapa sono, però, ricche di fibre quindi meglio offrire le lasagne a svezzamento compiuto, dopo l’anno di età.

Insalata di grano saraceno con zucchine, fave e carote

Ecco un piatto completo, adattissimo per l’estate e anche gluten free. Non fatevi scoraggiare se le prime volte i vostri bambini scarteranno verdure e legumi mangiando solo i cereali: non insistete, ma riproponete più volte questa insalata a distanza di qualche giorno, vedrete che a poco a poco i vostri bimbi inizieranno ad assaporare tutti i sapori. Si tratta, però, di un piatto non adatto allo svezzamento finché non spuntano i molari perché le varie parti possono risultare difficili alla masticazione e questo può ridurre l’assimilazione dei nutrienti.

Zuppa di ceci e orzo al pesto di basilico vegan

Ecco un altro piatto unico completo, facile da preparare anche per mamme inesperte in cucina. È perfetto dopo i due anni, quando ormai la masticazione è completa: l’abbinamento di cereali e legumi lo rende un piatto nutrizionalmente molto ricco e bilanciato.

Polpette di lenticchie e grano saraceno

Le polpette vincono sempre con i bambini: questa versione è poi particolarmente ricca di proteine grazie all’abbinamento di due alimenti proteici come le lenticchie e il grano saraceno. È un secondo piatto che può essere proposto anche sotto l’anno di età, avendo in questo caso l’accortezza di passare le lenticchie al colino per eliminare le bucce (e quindi le fibre) e sostituire il soffritto con un “finto soffritto” a base di una miscela di acqua e olio.

 

Hamburger vegani di zucchine

Questi burger sono adatti a bambini non troppo piccoli, che non amano mangiare le verdure: in questo modo forniamo loro una buona quantità di zucchine “nascoste” nell’impasto. Meglio proporli dai 2 anni in su perché sono ricchi di fibre e fritti.

Arrosto di sedano rapa al forno con castagne

Questa è una ricetta davvero molto interessante da proporre ai bambini perché poco comune grazie al particolare abbinamento tra sedano rapa, ricco di sali minerali e vitamine, come la K, e castagne, caloriche perché apportano molti carboidrati. Non è tuttavia un piatto unico perché povero in grassi e in proteine. Utilissime le erbe aromatiche presenti, per i sali minerali apportati e anche per insegnare ai bambini a conoscerle e ad apprezzarle sin da piccoli.

Polpette di zucca, salvia e ceci al forno – Video

Ecco una ricetta davvero super: ci sono i ceci e la farina di ceci (per le mamme preoccupate di eventuali carenze proteiche, con figli che non apprezzano i legumi). Ci sono poi la zucca, che apporta i carboidrati, e la farina di mandorle, che offre calcio per la crescita. Queste polpette sono anche ricche in fibre, fornite tanto dalla zucca che dai ceci con buccia (con i ceci passati invece che frullati le polpette sono perfette anche durante lo svezzamento, ancor meglio se con forma allungata invece che tonda).

Gateau di patate vegano

Il gateau di patate è un altro piatto dal successo assicurato con i bambini: facile da preparare anche se non siete espertissimi in cucina, permette ai bambini di partecipare alla preparazione (schiacciare le patate e giocare a unire tutto l’impasto, magari in piedi su una learning tower, è divertente e aiuta a far passare aggressività e capricci). Si tratta, inoltre, di un piatto completo, che ha una consistenza che lo rende adatto a tutte le età dai 6 mesi in su.

Frittata senza uova con agretti e cipolla

La frittata senza uova è il must delle mamme veg, perfetta per la sua consistenza anche durante lo svezzamento. Qui la trovate con gli agretti, poco noti ma ricchissimi di proprietà, ma potrete personalizzare la ricetta con le verdure che preferite. Una ricetta che non può davvero mancare nel menu settimanale di tutta la famiglia.

Torta di polenta salata con verdure miste

I vostri figli non mangiano verdure e non sapete che pesci pigliare? Ecco la ricetta che fa per voi: completa e semplice, con una consistenza adatta a tutte le età e appetibilissima alla vista. Le verdure sono intercambiabili con quelle che preferite, in base alla stagione. Una vera chicca che tutte le mamme dovrebbero provare.

Pizza vegana senza glutine

Questa ricetta è perfetta per i bimbi celiaci, ma dovrebbero provarla tutti, per variare il tipo di cereale usato per l’impasto. Inoltre, si può assaggiare la pizza fin dallo svezzamento e la parte più amata dagli svezzanti è… la crosta! Provare per credere!

Mostra commenti (0)