RaiTre, Bignardi: “Basta circo in tv, 2016 ultimo anno”

A confermarlo la stessa direttrice della rete in un tweet: basta animali in televisione per il nostro divertimento.

a58630145d835443f0f58ba0614bf1d6-1000x600

Addio al circo con gli animali su Rai Tre: a dare l’annuncio con un tweet la neo direttrice della rete, Daria Bignardi.

Chiusura storica

“E’ l’ultimo anno del circo su @RaiTre. Dal 2017 il circo con gli animali non ci sarà”: questo il tweet di Daria Bignardi in risposta al presidente della sezione provinciale ENPA di Milano Ermanno Giudici e all’attivista vegan Daniela Martani.

Gli appelli

Lo scorso aprile Antonio Buccioni, presidente dell’ENC (Ente Nazionale Circhi), aveva scritto una lettera ai nuovi direttori delle reti Rai per lamentare l’esiguo spazio dedicato all’arte circense da parte del servizio pubblico. “Il mondo del circo, in Italia, ruota attorno a un centinaio di complessi, scuole di formazione, centri di ricerca e documentazione che naturalmente comportano un corrispondente indotto economico: grafica, pubblicità, costumi, attrezzistica ecc… “Ma, è altrettanto bene ricordarlo, a pagarne le conseguenze sono gli animali, costretti a esibirsi in un habitat non naturale con il solo scopo di intrattenere le persone.

Il circo in tv

Domenica 17 luglio è andata in onda la prima puntata di Circo Estate, condotta da Andrea Lehotska, che ha raccolto oltre 870mila spettatori. Rai 3, al momento, è l’unico canale italiano ad offrire una vetrina televisiva al mondo del circo. La situazione è ben diversa rispetto agli anni ’90-primi 2000, quando gli appuntamenti dedicati erano numerosi: Sabato al Circo (Mediaset, 1989-93) con Gerry Scotti e Susanna Messaggio, Il Grande Circo di Rete 4 (’92) con Giorgio Mastrota, Festival Internazionale Stelle del Circo (Mediaset, ’92), Campioni del Circo (Rete 4, ’96) con Paola Perego, Stelle sull’acqua (Rai 1, ’95) con Carmen Russo, Stasera Circo (Rete 4, 2000) con Miriana Trevisan, Il Circo per l’Estate (Rete 4, 2005) con Emanuela Folliero e Reality Circus (2006) condotto da Barbara D’Urso nel 2006.

Il destino sembra quindi ormai annunciato: il circo con animali in tv chiuderà definitivamente i battenti.

Yuri Benaglio 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0