Farinata di ceci con le verdure

Ecco una delle mille versioni di questa ricetta, un fantastico secondo a base di legumi

Farinata di ceci con verdure
Stampa

Farinata di ceci con le verdure

Ho sempre mangiato la farinata come si fa in Liguria. In realtà questa preparazione si presta a moltissime varianti aggiungendo oltre alle erbe aromatiche, anche verdure. Un ottimo secondo e un buon modo per consumare legumi.

    Autore: Jessica Di Paola Torelli
    Prep.: 240 min
    Cottura: 25 min
    Tempo tot.: 4 ore 25 min

La ricetta illustrata in questa pagina è stata scritta da una blogger e non è dunque stata ideata, cucinata e testata dalla redazione di Vegolosi.it


Ingredienti

  • 150 g di farina di ceci
  • 1/4 di cavolo viola
  • 1 cipolla grossa
  • 700 ml di acqua
  • Olio Evo
  • Sale marino integrale
  • Rosmarino
  • Origano

Si cucina!

Mettete a bagno per almeno 4/5 ore la farina di ceci con un pizzico abbondante di sale, unite rosmarino tritato e l’origano, 4 cucchiai di olio evo e 700 ml di acqua e lasciate riposare il composto. A parte saltate le verdure che preferite con un filo di olio e sale, io qui ho usato il cavolo viola e la cipolla, se necessario aggiungete poca acqua perché le verdure non si attacchino. Lasciatele raffreddare e poi mischiatele alla farina di ceci. Ricordatevi di variare le verdure a piacere per avere un piatto sempre diverso!

Ungete una teglia da forno grande e versatevi il liquido mischiato alle verdure, lo spessore non dovrà mai superare un centimetro (meglio mezzo centimetro), infornate per circa 25 minuti a 180°C. Controllate con uno stecchino che non sia bagnata al centro e fategli formare una crosticina sopra, magari aumentando un poco la temperatura del forno gli ultimi 5 minuti. Se necessario una volta spento il forno cospargete con un pizzico di sale.

Lasciate intiepidire prima di tagliare: questo passaggio è molto importante, altrimenti la farinata si rompe. Non abbiate fretta: una volta tiepida diventa agile il taglio e servirla senza rovinarla.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0