Stampa

Farinata di ceci con le verdure

Ho sempre mangiato la farinata come si fa in Liguria. In realtà questa preparazione si presta a moltissime varianti aggiungendo oltre alle erbe aromatiche, anche verdure. Un ottimo secondo e un buon modo per consumare legumi.

Ingredienti

Si cucina!

Mettete a bagno per almeno 4/5 ore la farina di ceci con un pizzico abbondante di sale, unite rosmarino tritato e l’origano, 4 cucchiai di olio evo e 700 ml di acqua e lasciate riposare il composto. A parte saltate le verdure che preferite con un filo di olio e sale, io qui ho usato il cavolo viola e la cipolla, se necessario aggiungete poca acqua perché le verdure non si attacchino. Lasciatele raffreddare e poi mischiatele alla farina di ceci. Ricordatevi di variare le verdure a piacere per avere un piatto sempre diverso!

Ungete una teglia da forno grande e versatevi il liquido mischiato alle verdure, lo spessore non dovrà mai superare un centimetro (meglio mezzo centimetro), infornate per circa 25 minuti a 180°C. Controllate con uno stecchino che non sia bagnata al centro e fategli formare una crosticina sopra, magari aumentando un poco la temperatura del forno gli ultimi 5 minuti. Se necessario una volta spento il forno cospargete con un pizzico di sale.

Lasciate intiepidire prima di tagliare: questo passaggio è molto importante, altrimenti la farinata si rompe. Non abbiate fretta: una volta tiepida diventa agile il taglio e servirla senza rovinarla.