Tiramisù vegan alle ciliegie e scaglie di cioccolato

Questo ricco tiramisù è il perfetto coronamento per un pranzo estivo. Realizzato con biscotti a base di avena e cacao, una morbida crema alla vaniglia, ciliegie fresche e scaglie di cioccolato fondente sarà praticamente impossibile non amarlo

Tiramisù vegan alle ciliegie e scaglie di cioccolato
Stampa

Tiramisù vegan alle ciliegie e scaglie di cioccolato

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 25 min
    Cottura: 5 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 8 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

In un pentolino stemperate l’amido di mais con un goccio di latte di soia in modo da eliminare ogni possibile grumo, poi versate a filo anche il restante latte, unite lo zucchero, la vaniglia e la panna di soia e cuocete la crema a fiamma moderata, mantenendola costantemente mescolata. Una volta che si sarà addensata e avrà raggiunto il bollore spegnete la fiamma e trasferite la crema in una ciotola, copritela con un foglio di pellicola a diretto contatto con la superficie e lasciatela raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per almeno un paio di ore.

Completiamo la crema

Con le fruste elettriche montate la panna da montare vegetale (meglio se fredda di frigorifero) e, una volta che sarà bella soda, unite la crema alla vaniglia, incorporandola alla panna montata sempre con le fruste elettriche. Lavate e asciugate le ciliegie, tagliatele a metà per eliminare il nocciolo e poi in quarti e tenetela da parte.

Componiamo il tiramisù

Versate una cucchiaiata di crema sul fondo di ciascun bicchiere, bagnate 8 biscotti nel caffè tiepido e disponeteli man mano sul fondo dei bicchieri. Coprite con un’altra cucchiaiata di crema, le ciliegie e il cioccolato fondente ridotto a scaglie con l’utilizzo di un pelapatate, poi ripetete la successione di questi strati per altre due volte per ciascun tiramisù. Una volta completati riponeteli in frigorifero a riposare per almeno un paio di ore, poi serviteli.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Conservazione

Potete conservare questi tiramisù in frigorifero coperti da pellicola per 3 giorni.

Consiglio per i vegolosi: Se lo gradite potete aromatizzare la crema di questi tiramisù con un pizzico di cardamomo in polvere.

Print Friendly

Le altre ricette video

0