Stampa

Tiramisù vegan alle ciliegie e scaglie di cioccolato

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

In un pentolino stemperate l’amido di mais con un goccio di latte di soia in modo da eliminare ogni possibile grumo, poi versate a filo anche il restante latte, unite lo zucchero, la vaniglia e la panna di soia e cuocete la crema a fiamma moderata, mantenendola costantemente mescolata. Una volta che si sarà addensata e avrà raggiunto il bollore spegnete la fiamma e trasferite la crema in una ciotola, copritela con un foglio di pellicola a diretto contatto con la superficie e lasciatela raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per almeno un paio di ore.

Completiamo la crema

Con le fruste elettriche lavorate la panna vegetale da montare (meglio se fredda di frigorifero) e, una volta che sarà bella soda, unite la crema alla vaniglia, incorporandola sempre con le fruste elettriche. Lavate e asciugate le ciliegie, tagliatele a metà per eliminare il nocciolo e poi in quarti e tenetela da parte.

Componiamo il tiramisù

Versate una cucchiaiata di crema sul fondo di ciascun bicchiere, bagnate 8 biscotti nel caffè tiepido e disponeteli man mano sul fondo dei bicchieri. Coprite con un’altra cucchiaiata di crema, le ciliegie e il cioccolato fondente ridotto a scaglie con l’utilizzo di un pelapatate, poi ripetete la successione di questi strati per altre due volte per ciascun tiramisù. Una volta completati riponeteli in frigorifero a riposare per almeno un paio di ore, poi serviteli.

Conservazione

Potete conservare questi tiramisù in frigorifero coperti da pellicola per 3 giorni.