Tagliolini con finocchi al limone e briciole di tempeh – Ricetta veloce

Potremmo considerarla una ricetta salva cena o pranzo: velocissima e ricca di gusto e colore. I finocchi poi si sposano benissimo con il sapore del curry.

Tagliolini con finocchi al limone e briciole di tempeh
Stampa

Tagliolini con finocchi al limone e briciole di tempeh

Un primo saporito, ma di facile preparazione: i tagliolini con finocchi e tempeh sono una ricetta da tenere presente nei momenti in cui dovete preparare un pranzo o una cena velocemente, senza dover rinunciare al gusto!

    Autore: Valentina Pellegrino
    Prep.: 15 min
    Cottura: 10 min
    Tempo tot.: 25 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 350 g di tagliolini
  • 2 finocchi grandi
  • 150 g di tempeh
  • 2 cucchiaini di curry
  • 1 spicchio di aglio grande
  • 1 limoni
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva

Si cucina!

Iniziate mondando i finocchi, poi tagliateli in 4 spicchi e nel senso della fibra tagliate delle fette sottili. Nel frattempo mettete sul fuoco in una padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva e 1 spicchio d’aglio tagliato a metà e fate soffriggere.
Prima di unire i finocchi mettete 2 cucchiaini di curry in padella e stemperate nell’olio. A questo punto unite i finocchi, salate e spadellate per circa una decina di minuti a fiamma media fino a quando non si saranno ammorbiditi, a metà cottura sfumate con il succo di limone.

In un’altra padella con un filo di olio sgranate il tempeh, in modo da ottenere delle briciole, salate e fate saltare a fuoco vivace, fino a doratura, si dovrà creare una leggera crosticina.

A questo punto non resta che cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata. Il consiglio è quello di scolare la pasta un minuto prima del termine e saltare la pasta insieme ai finocchi in modo che si insaporisca per bene, prima di servire cospargete il piatto di briciole di tempeh.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare in frigorifero la pasta per un giorno al massimo e consumarla anche fredda.

Consiglio per i vegolosi: Se volete cambiare completamente sapore al piatto sostituite il curry con la paprika

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0