Stampa

Tagliolini con finocchi al limone e briciole di tempeh

Un primo saporito, ma di facile preparazione: i tagliolini con finocchi e tempeh sono una ricetta da tenere presente nei momenti in cui dovete preparare un pranzo o una cena velocemente, senza dover rinunciare al gusto!

Ingredienti

Si cucina!

Iniziate mondando i finocchi, poi tagliateli in 4 spicchi e nel senso della fibra tagliate delle fette sottili. Nel frattempo mettete sul fuoco in una padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva e 1 spicchio d’aglio tagliato a metà e fate soffriggere.
Prima di unire i finocchi mettete 2 cucchiaini di curry in padella e stemperate nell’olio. A questo punto unite i finocchi, salate e spadellate per circa una decina di minuti a fiamma media fino a quando non si saranno ammorbiditi, a metà cottura sfumate con il succo di limone.

In un’altra padella con un filo di olio sgranate il tempeh, in modo da ottenere delle briciole, salate e fate saltare a fuoco vivace, fino a doratura, si dovrà creare una leggera crosticina.

A questo punto non resta che cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata. Il consiglio è quello di scolare la pasta un minuto prima del termine e saltare la pasta insieme ai finocchi in modo che si insaporisca per bene, prima di servire cospargete il piatto di briciole di tempeh.

Conservazione

Potete conservare in frigorifero la pasta per un giorno al massimo e consumarla anche fredda.