Sandwich dolci (tipo Fetta al latte)

Sandwich dolci veg
Stampa

Sandwich dolci

Questi sandwich dolci sono la merenda ideale per i bambini, ma anche un dolce che abbinato a una bella tazza di latte caldo a colazione ci permette di iniziare bene la giornata!

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 10 min + 120 min (riposo)
    Cottura: 25 min
    Tempo tot.: 2 ore 35 min
    Dosi per: 12 sandwich

Ingredienti

per la crema

Si cucina!

Prepariamo il pan di spagna

In una bastardella setacciate la farina, il lievito e il cacao. A parte, invece, sciogliete il malto con gli altri liquidi: il latte, l’olio e lo sciroppo di agave. Potete utilizzare anche lo sciroppo d’acero, per un sapore più aromatico.
Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendetelo su una leccarda ricoperta da carta da forno ed infornate a 180°C per circa 20/25 minuti. Estraete dal forno e fate raffreddare.

Ora la crema

Sciogliete la farina di riso in un po’ di latte di soia. In un pentolino versate lo sciroppo di agave, la panna e il rimanente latte e portiamo ad ebollizione mescolando in continuazione onde evitare che la crema si attacchi ai bordi del pentolino e bruci di conseguenza.
Aggiungete la farina di riso sciolta in precedenza e continuate a cuocete per circa 2 minuti o sino a quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Assembliamo…

Dal pan di spagna al cioccolato filettate i bordi ed eliminate eventuali imperfezioni. Ritagliate due rettangoli di ugual misura.
Sul dorso del primo versate la crema di latte e su quest’ultima adagiateci il secondo rettangolo di pan di spagna. Premete leggermente per far si che la crema si distribuisca in maniera uniforme e lasciate raffreddare per almeno 2 ore.

Quando il tutto sarà ben freddo e la crema rassodata potete ritagliare dei rettangoli delle dimensioni che preferite.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Consiglio per i vegolosi: Se vi avanza un po' di pan di Spagna lo potete utilizzare per un tiramisù vegan con della crema pasticcera al latte di riso: cerca la ricetta su Vegolosi.it!

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0