Plumcake vegan salato con pesto al basilico

Plumcake vegan salato con pesto al basilico
Stampa

Plumcake vegan salato con pesto al basilico

Il plumcake vegan salato con pesto al basilico è un secondo sfizioso e saporito ideale per soddisfare anche i palati più esigenti. Da provare!

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 15 min
    Cottura: 45 min
    Tempo tot.: 1 ora
    Dosi per: 8 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Iniziamo dalla cipolla e dai fagiolini

Mondate e tagliate a dadini molto piccoli i fagiolini e tagliate invece la cipolla a rondelle.
In una pentola antiaderente rosolate la cipolla con un filo di olio extravergine di oliva per 5 minuti poi aggiungete i fagiolini e continuate a cuocere fino a quando saranno cotti ma al dente. Aggiungete mano a mano il brodo vegetale per evitare che si attacchino al fondo della padella (potete utilizzare anche un po’ di acqua aromatizzata con 1 cucchiaio di salsa di soia). Lasciate intiepidire.

Passiamo alle farine

A parte, in una ciotola capiente, setacciate le farine, il lievito, la fecola di patate e aggiungete il lievito alimentare in scaglie e il sale. In una ciotola più piccola, invece, stemperate il pesto con il latte di farro.

Uniamo e mescoliamo

Unite i fagiolini con le cipolle agli ingredienti secchi e aggiungete subito il pesto stemperato con del latte vegetale. Amalgamate bene gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Se fosse necessario aggiungete più latte.

In forno

Versate il composto in uno stampo da plumcake precedentemente oliato e infarinato, poi infornate a 180°C, forno statico, per circa 45/50 minuti. Servite tiepido.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Questo plumcake si conserva 1-2 giorni in frigorifero.

Consiglio per i vegolosi: Potete sostituire i fagiolini anche con delle carote precedentemente sbollentate e poi tagliate a bastoncini

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0